Musei: gli Uffizi di Firenze riapriranno al pubblico giovedì

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha annunciato che gli Uffizi di Firenze riapriranno al pubblico giovedì
MeteoWeb

Riaprendo questa mattina il giardino di Boboli, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha annunciato che gli Uffizi di Firenze riapriranno al pubblico giovedì 21 gennaio, mentre domani tornerà accessibile ai visitatori palazzo Pitti. “Invito tutti i fiorentini e i toscani a venire a visitare i nostri musei che sono stati chiusi per 77 giorni,” ha affermato Schmidt.

La Galleria degli Uffizi occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.

Condividi