Nuova pesante Allerta Meteo della Protezione Civile: ancora pioggia e vento di burrasca al Centro-Sud [MAPPE E BOLLETTINI]

Allerta arancione per maltempo in Campania, Basilicata e Calabria: ancora criticità nelle regioni del Centro-Sud almeno fino a mercoledì
MeteoWeb

L’intenso flusso perturbato di matrice atlantica che sta interessando l’Italia causerà, nella giornata di domani, un nuovo peggioramento, specie al Centro-Sud, con ventilazione occidentale sostenuta sulle regioni peninsulari, specialmente sulle zone costiere e sulle aree appenniniche esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 9 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte, su Marche, Toscana e Campania, in estensione ai settori appenninici dell’Emilia-Romagna e su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri e sulle zone appenniniche esposte. Previste mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 9 febbraio, allerta arancione su buona parte del versante tirrenico della Campania, sui settori occidentali della Basilicata e su quello tirrenico settentrionale della Calabria.

Valutata, inoltre, allerta gialla nel Lazio, sui bacini Livenza, Lemene e Tagliamento in Veneto, sulla Toscana settentrionale, sui restanti territori della Campania, su gran parte di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica per il giorno 08 febbraio 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna, su settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, su settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Liguria di Levante, alta Toscana e settori occidentali della Sardegna.
Nevicate: sui settori appenninici della Toscana settentrionale al di sopra di 1400-1600 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Sud, in locale sensibile aumento al Nord-Ovest.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulle regioni centro-meridionali e sulla Liguria, con raffiche di burrasca su Toscana, Marche, sui tutti i versanti tirrenici e le aree appenniniche, dove potranno raggiungere raffiche di burrasca forte.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e lo Ionio; localmente molto mosso l’Adriatico centro-meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica per il giorno 09 febbraio 2021

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica e settentrionale e su Calabria settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Campania meridionale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, settori costieri del Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia meridionale, Umbria, Sardegna, settori occidentali di Marche e Puglia, Calabria centrale e settentrionale ionica, e su resto di Liguria, Toscana, Lazio e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: nettetempo ed in mattinata, sui settori alpini più orientali al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali, su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca forte sulle aree appenniniche centro-meridionali e sulle zone costiere della Campania, in attenuazione serale; dalla sera da forti a burrasca sud-occidentali su Liguria di Levante e settori appenninici dell’Emilia-Romagna.
Mari: agitati tutti i bacini occidentali; molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale al largo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica per il giorno 10 febbraio 2021

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, alta Toscana, Campania, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia, Alto Adige, Trentino, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia, Appennino romagnolo, Marche occidentali, Umbria, Sardegna, settori occidentali della Puglia settentrionale, settori tirrenici e settentrionali della Basilicata, e su resto di Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio, su restanti settori del Centro-Nord, della Basilicata e della Puglia centro-settentrionale, e su Calabria e Sicilia centro-occidentale, con quantitativi deboli.
Nevicate: sui settori alpini al di sopra degli 800-1000 m, localmente a quote inferiori su quelli orientali, con apporti al suolo moderati, abbondanti su Friuli Venezia Giulia, Trentino e Lombardia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione al Nord-Ovest e in sensibile aumento sul Sud peninsulare.
Venti: da forti a burrasca occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca forte sulle aree appenniniche, settori tirrenici del Lazio meridionale e della Campania. Forti sudoccidentali su Liguria di levante e settori appenninici settentrionali in attenuazione nel corso della giornata.
Mari: agitati tutti i bacini occidentali, molto agitato al largo il Canale di Sardegna; molto mossi, tendenti ad agitati, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale al largo.

Condividi