Etna in eruzione: colata lavica sul fondo della Valle del Bove e ricadute di cenere e lapilli, l’ultimo aggiornamento INGV [FOTO]

Eruzione Etna, INGV: la colata lavica principale "si sta espandendo sul fondo della Valle del Bove ad una quota poco sotto 2000 m"
  • eruzione etna
  • eruzione etna
  • eruzione etna
    Credit: Boris Behncke
  • etna oggi 18 febbraio
  • etna oggi 18 febbraio
  • etna oggi 18 febbraio
  • etna oggi 18 febbraio
  • etna oggi 18 febbraio
/
MeteoWeb

In riferimento all’eruzione in atto dell’Etna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo, ha comunicato in una nota (aggiornata alle 02:50) che “l’attività di fontana di lava si è esaurita alle 01:55 circa. I flussi lavici sono ancora in lento avanzamento ma non sono più alimentati. La colata lavica principale si sta espandendo sul fondo della Valle del Bove ad una quota poco sotto 2000 m, avendo percorso 3.5-4 km Un flusso più piccoli diretto verso la Valle del Leone è lungo circa 1 km con un fronte a quota 2900 m circa. Un ulteriore trabocco è avvenuto sul fianco meridionale del Cratere di Sud-Est, alimentando una piccola colata verso sud-ovest“.
La nube eruttiva “è stata spinta dal vento verso sud-est, causando ricadute di cenere e lapilli sugli abitati in quel settore del vulcano“.
Dopo aver raggiunto il valore massimo intorno alle 00:10, “l’ampiezza media del tremore vulcanico è diminuita velocemente ed adesso presenta valori medi, ben al di sotto di quelli che si registravano prima della fontana di lava. La sorgente del tremore risulta localizzata in coincidenza del Cratere di SE, alla profondità di circa 2800m sopra il livello del mare.
Anche l’attività infrasonica è diminuita notevolmente, con valori bassi sia nel tasso di accadimento che nell’ampiezza media dei transienti infrasonici“.
I dati di deformazione della rete GPS “non hanno registrato variazioni significative, mentre i segnali della rete clinometrica hanno mostrato contenute variazioni in concomitanza con l’attività eruttiva“.

“L’Etna ha accumulato un’energia enorme, questi parossismi saranno sempre più frequenti”: Giammanco (INGV) spiega cosa sta succedendo [FOTO & VIDEO]

Condividi