Ancora una giornate di maltempo, quella di domani, mercoledì 10 febbraio, su gran parte dell’Italia. Anzi, previsioni meteo all’insegna di un maltempo più esteso e importante, rispetto alle ultime ore, per l’arrivo dell’ultima perturbazione oceanica, ma decisamente più organizzata di quelle precedenti. A essa si affiancherà ancora una volta un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali, fino a 994 hpa sull’Emilia-Romagna, verso metà giornata. Intorno al minimo ruoteranno fronti perturbati da Ovest verso Est in grado di portare nubi e piogge un po’ su tutto il paese, ma, ancora una volta, più esposti i settori settentrionali e soprattutto quelli tirrenici e relativi appenninici. Ma vediamo più in dettaglio l’evoluzione attesa sin dalla prossima notte.
Già dalla sera odierna peggiorerà sull’alto Tirreno, soprattutto sulla Liguria e sulla Toscana, localmente su Ovest Emilia, con rovesci e temporali anche forti e piogge sparse in intensificazione al Nordovest e sul Friuli. Nottata prossima di maltempo su gran parte del Nord e anche del Centro, soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio, anche sulla Sardegna, maltempo forte sulla Liguria centro-orientale e su alta Toscana e forte localmente anche su Centro Nord Lombardia e su Alpi e Prealpi centro-orientali. Prime piogge sulla Campania centro-occidentale, tempo ancora asciutto sul resto del paese, soprattutto sul medio-basso Adriatico, sulla Calabria e sulla Sicilia.
Per mercoledì 10 febbraio previsioni meteo, al mattino, all’insegna ancora del maltempo tra Est Piemonte, Lombardia, Centro Nord Veneto, soprattutto Friuli-Venezia Giulia; ancora rovesci forti tra il Levante Ligure, l’alta Toscana, molte nubi e piogge sui settori appenninici centro-meridionali, su Lazio, Ovest Molise, Ovest Abruzzo e forti anche sulla Campania. Piogge e rovesci diffusi, localmente forti anche sulla Sardegna. Nel pomeriggio, rovesci e temporali sempre forti sulla Sardegna, sul Lazio, sulla Campania, piogge e rovesci irregolari tra Lombardia e i settori orientali del Nord, qualche pioggia sparsa ancora su alta Toscana e in intensificazione su Ovest Sicilia, tra Trapanese e Palermitano, Tempo più asciutto altrove.
In serata, previsioni meteo per maltempo insistente sulla Campania e peggiora in maniera sensibile anche sulla Calabria e sulla Sicilia; piogge irregolari sul resto del Sud e ancora su Lazio, Sardegna, alta Toscana, qualcuna sul Friuli-Venezia Giulia, meglio sul resto dei settori. Nevicate su tutti i settori alpini a quote mediamente comprese tra 8/900 e 1200 m. Neve tra 1300 e 1700 m sul Centro Nord Appennino. Le temperature sono attese in lieve calo al Nord, in aumento al Centro Sud. Venti forti occidentali o meridionali, fino a 130 km/h sui settori appenninici, fino a 70/90/100 km/h sui bacini e coste, soprattutto tirreniche, con diffuse mareggiate.
Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sull’ondata di gelo e neve del weekend di San Valentino: arriva il Burian
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: