Una vasta area di alta pressione presente sul Mediterraneo mantiene tempo stabile sul Veneto, “in prevalenza soleggiato in montagna caratterizzato da un rialzo termico in quota con temperature che si porteranno ben sopra la media del periodo, specie in montagna; tale condizione tenderà progressivamente ad accentuare l’inversione termica durante le ore più fredde in pianura e nei fondovalle prealpini con frequenti foschie e nebbie nelle ore più fredde, localmente persistenti in pianura durante il giorno“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, elaborate dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi sulle Dolomiti sereno o poco nuvoloso, altrove schiarite via via più ampie; dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità. Temperature massime senza notevoli variazioni. Venti in pianura deboli di direzione variabile, in quota in progressivo rinforzo da sud-ovest fino a risultare tesi in serata.
- Lunedì 22 iniziali nubi basse, foschie e nebbie in pianura, in successivo progressivo dissolvimento salvo possibile locale persistenza specie sui settori meridionali e sud-occidentali, lasceranno spazio ad ampie schiarite. In montagna in prevalenza soleggiato salvo qualche nube bassa e foschie nei fondovalle prealpini al primo mattino. Dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità in pianura e in qualche fondovalle prealpino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime in aumento sulle zone montane e pedemontane, stazionarie in pianura, salvo sui settori meridionali e sud-occidentali dove risulteranno in calo.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest.
Mare: In prevalenza calmo. - Martedì 23 sulle zone montane in prevalenza ben soleggiato. In pianura iniziali foschie e nebbie diffuse, localmente persistenti sui settori centro-orientali e costieri, in successivo parziale dissolvimento, lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso. Dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità in pianura.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo in pianura, senza notevoli variazioni altrove; massime in aumento sulle zone montane e pedemontane con valori ben superiori alla norma, in pianura stazionarie o in calo sui settori centro-orientali.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota deboli/moderati da sud-ovest.
Mare: In prevalenza calmo. - Mercoledì 24 permangono condizioni di tempo stabile, caratterizzato da estese foschie e nebbie specie nelle ore più fredde in pianura, in dissolvimento durante le ore centrali, solo localmente persistenti fino a parte della mattinata sulle zone orientali, in nuova formazione dopo il tramonto. Nelle ore centrali tempo in prevalenza ben soleggiato con temperature massime in aumento e ben superiori alla media del periodo.
- Giovedì 25 tempo stabile, caratterizzato da foschie e nebbie nelle ore più fredde in pianura, specie sui settori meridionali, in dissolvimento durante le ore centrali e in nuova formazione dopo il tramonto. Nelle ore centrali tempo in prevalenza ben soleggiato. Temperature senza variazioni di rilievo.