Previsioni Meteo Veneto: rialzo termico in quota con temperature sopra la media del periodo

Previsioni Meteo, Arpav: tempo stabile sul Veneto, "in prevalenza soleggiato in montagna, caratterizzato da ristagno di umidità in pianura"
MeteoWeb

Una vasta area di alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale mantiene tempo stabile sul Veneto, “in prevalenza soleggiato in montagna, caratterizzato da ristagno di umidità in pianura con frequenti nubi basse e foschie e nebbie nelle ore più fredde. Da sabato l’avvezione di correnti meridionali, associate ad un minimo depressionario sulla Penisola Iberica, favorirà un rialzo termico in quota con temperature che si porteranno sopra la media del periodo; tale condizioni tenderà ad accentuare l’inversione termica durante le ore più fredde in pianura e nei fondovalle prealpini con riduzioni della visibilità, localmente persistenti in pianura durante il giorno“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni elaborate dagli esperti Arpav.
In dettaglio:

  • Oggi sulle Dolomiti sereno poco nuvoloso per velature, su Prealpi e in pianura parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi medio-basse stratiformi, salvo locali parziali e temporanee schiarite. Temperature massime in generale aumento. Venti in pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
  • Sabato 20 sulle Dolomiti cielo sereno o poco nuvoloso, salvo inziale transito di velature. Su Prealpi e pianura cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi medio-basse stratiformi con comparsa di schiarite anche ampie durante le ore centrali. Nelle ore più fredde probabile formazione di foschie e locali nebbie in pianura ed in qualche fondovalle prealpino.
    Precipitazioni: Assenti.
    Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale aumento in pianura, massime in generale aumento con valori che si porteranno sopra la media del periodo, specie in quota.
    Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota in prevalenza deboli dai quadranti occidentali.
    Mare: Calmo o poco mosso.
  • Domenica 21 cielo in montagna sereno o poco nuvoloso salvo iniziali nubi basse sulle Prealpi in successivo diradamento. Sulle zone pianeggianti iniziali nubi basse, foschie, locali nebbie, in diradamento durante le ore centrali, localmente persistenti sulla pianura meridionale e sud-occidentale, con comparsa di schiarite anche ampie; dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità.
    Precipitazioni: Assenti.
    Temperature: Minime in aumento sulle zone montane, in pianura stazionarie o in locale diminuzione sui settori centro-meridionali e sud-occidentali. Massime senza notevoli variazioni o in lieve aumento con valori particolarmente miti in quota.
    Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota in progressivo rinforzo da sud-ovest fino a risultare tesi in serata.
    Mare: Calmo o poco mosso.
  • Lunedì 22 iniziali foschie e nebbie in pianura, in successivo progressivo dissolvimento salvo locale persistenza sui settori sud-occidentali, lasceranno spazio ad ampie schiarite. In montagna in prevalenza soleggiato. Dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità in pianura e qualche fondovalle prealpino. Temperature minime senza notevoli variazioni salvo risultare in aumento sulla pianura centro-meridionale; massime in aumento sulle zone montane, stazionarie in pianura salvo sui settori centro-meridionali e sud-occidentali dove risulteranno in calo. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest.
  • Martedì 23 sulle zone montane in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte; in pianura sereno o poco nuvoloso con foschie e nebbie durante le ore più fredde. Temperature minime senza notevoli variazioni salvo risultare in diminuzione sui settori sud-occidentali della pianura, stazionarie in montagna; massime in generale aumento.
Condividi