Draghi rimuove Arcuri, il nuovo commissario per l’emergenza Covid è il Generale dell’esercito Figliuolo

Draghi rimuove il commissario Arcuri e affida l'emergenza Covid-19 al Generale dell'esercito Francesco Paolo Figliuolo
MeteoWeb

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, liquidando così Domenico Arcuri con la solita eleganza istituzionale, facendogli “i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese“. Lo ha reso noto palazzo Chigi. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.

Foto Ansa

Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

Figliuolo: “Tutto l’impegno contro la pandemia, lavorerò per l’Italia”

“Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali”, ha dichiarato all’Adnkronos Francesco Paolo Figliuolo. La nomina a nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, spiega, “è stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione”.

Draghi rimuove il commissario Arcuri, le reazioni della politica: esultano Salvini, Meloni, Renzi e Forza Italia

Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta“. Così Matteo Salvini.

Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuita’ sulla pessima gestione del governo precedente“. Così Giorgia Meloni, leader Fdi. “Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale– aggiunge-. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione“.

La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi“. Lo scrive su twitter Matteo Renzi.

Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza Covid19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!“. Così su twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia su twitter.

Chi è Francesco Paolo Figliuolo, un Generale per la grande sfida dei vaccini: l’identikit del nuovo commissario

Potentino, 60enne, una lunga esperienza nelle Forze Armate, con missioni internazionali tra l’altro in Kosovo e Afghanistan. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid al posto di Domenico Arcuri, dovra’ ora fronteggiare la sfida forse piu’ difficile: accelerare con la campagna vaccinale per arrivare prima possibile a una copertura ragionevole. Ufficiale di artiglieria da montagna, Figluolo svolge le primissime esperienze di comando presso il Gruppo Artiglieria “Aosta” a Saluzzo, per divenirne Comandante negli anni 1999-2000, periodo in cui conduce l’unita’ in missione in Kosovo, nell’enclave serba di Goradzevac (Pec). Comandante del I Reggimento di artiglieria da montagna di Fossano negli anni 2004-2005, dal settembre 2009 all’ottobre 2010 ricopre l’incarico di Vice Comandante della Brigata “Taurinense” per assumerne, senza soluzione di continuita’, il Comando sino all’ottobre 2011. Alterna ai precedenti periodi esperienze ad ampio spettro nei campi della formazione di base e avanzata degli Ufficiali dell’Esercito, presso la Scuola di Applicazione di Torino, della pianificazione operativa e dell’addestramento in ambito NATO, presso il Joint Command South di Verona e, non ultimo, della logistica, ricoprendo le funzioni di Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove assumera’ i successivi incarichi di Vice Capo Reparto dal novembre 2011 all’agosto 2014 e Capo Reparto dall’agosto 2015 al maggio 2016. Ricopre quindi, sino al 5 novembre 2018, l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, in un momento di fondamentale trasformazione delle Forze Armate in chiave interforze. Dal 7 novembre 2018 e’ Comandante Logistico dell’Esercito. Di rilievo, come detto, l’esperienza internazionale quale Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF (ottobre 2004 – febbraio 2005) e quella diciannovesimo Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015), nella stessa area di crisi balcanica che lo aveva gia’ visto impegnato agli inizi degli anni 2000, quale Comandante della Task Force “Istrice” a Goradzevac e, precedentemente, nel ’99, nell’ambito dell’organizzazione logistica del Comando NATO-SFOR a Sarajevo. Nato e cresciuto a Potenza prima di entrare in Accademia Militare, il Generale Figliuolo vive a Torino con la moglie Enza e ha due figli. Appassionato di lettura e sport, pratica nuoto e sci di cui e’ istruttore militare.

Qui tutti i dati da tutti i Paesi del mondo con gli aggiornamenti in tempo reale

SARS-CoV-2, i dati ufficiali sulla mortalità in Italia: a Febbraio meno morti della media storica

SARS-CoV-2, il virologo Tarro: “Ormai è endemico, basta lockdown e mascherine. L’Italia ha fallito in toto”

Condividi