“Sull’Europa nord-orientale è presente una massa d’aria fredda a circolazione ciclonica, che a tratti fa qualche incursione sul resto del continente; sul Veneto avremo ancora parecchi spazi di sereno, ma alternati a qualche annuvolamento con discreto calo termico e correnti dai quadranti settentrionali soprattutto in quota“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni elaborate dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi leggera variabilità, con alcuni addensamenti nuvolosi alternati a significativi spazi di sereno; precipitazioni assenti, salvo al più qualche fiocco di neve a tratti in quota sulle Dolomiti; temporanee fasi di rinforzo del vento dai quadranti nord-occidentali sulle zone montane, specie in quota su quelle dolomitiche, con qualche probabile episodio di Foehn; alla sera, non si esclude qualche locale banco di nebbia sulla costa.
- Martedì 16 cielo in prevalenza poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno e qualche annuvolamento a tratti; nelle prime ore, non si esclude qualche locale banco di nebbia sulle zone meridionali e costiere.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo occasionalmente qualche fiocco di neve in quota sulle Dolomiti settentrionali (probabilità nulla o molto bassa, 0-5%).
Temperature: Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; le massime in pianura aumenteranno un po’ specie a nord-est, nelle valli non varieranno molto e in quota subiranno un moderato calo.
Venti: In quota da forti a tesi, dai quadranti occidentali; nelle valli e sulle zone pedemontane a tratti deboli con direzione variabile, a tratti in discreto rinforzo dai quadranti settentrionali per possibili episodi di Foehn; altrove, deboli o temporaneamente e localmente moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Quasi calmo. - Mercoledì 17 cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locali addensamenti più che altro per un po’ di attività cumuliforme diurna sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: Generalmente assenti, ad eccezione di occasionali lievi fenomeni sulle zone montane (probabilità nulla o molto bassa, 0-5%), eventualmente con qualche fiocco di neve da 800-1100 m.
Temperature: Prevarrà una contenuta diminuzione.
Venti: In quota moderati dai quadranti settentrionali, altrove generalmente deboli con direzione variabile salvo possibili episodi di Foehn nelle valli.
Mare: Quasi calmo fino al pomeriggio, ma con tendenza a divenire poco mosso specie al largo verso fine giornata. - Giovedì 18 cielo da sereno o poco nuvoloso nelle prime ore a nuvoloso verso fine giornata; tenderà un po’ ad aumentare la probabilità di qualche modesta precipitazione, eventualmente nevosa da 600-900 m; le temperature minime subiranno un moderato aumento su zone centro-meridionali e costiere, una diminuzione al più moderata su quelle montane e contenute variazioni di carattere locale altrove; le temperature massime in pianura diminuiranno, in montagna non varieranno molto.
- Venerdì 19 variabilità, con nubi più diffuse all’inizio della giornata, alternate a maggiori spazi di sereno in seguito; Cielo da sereno o poco nuvoloso nelle prime ore a nuvoloso verso fine giornata; sarà possibile qualche modesta precipitazione, specie sulle zone interne e fino a metà giornata, indicativamente con limite delle nevicate sui 400-700 m; per le temperature minime prevarrà un discreto aumento, le massime non varieranno molto.