Meteo, si intensifica lo scirocco al Sud: raffiche di quasi 100km/h in Sicilia, arrivano grandi nubi di polvere dal Sahara

Meteo, forti venti di scirocco stanno interessando il Sud: oltre all'aria calda, portano verso l'Italia anche grande nubi di sabbia e polvere dal Sahara
MeteoWeb

Nelle ultime ore, sono andati intensificandosi i venti di scirocco all’estremo Sud, con raffiche che in Sicilia hanno sfiorato i 100km/h. Tra le raffiche più rilevanti, segnaliamo: 97km/h a Bagheria (Palermo), 87km/h a Falcone (Messina), 77km/h a San Gavino Monreale (sud della Sardegna), 63km/h a Cittanova (Reggio Calabria) e fino a 53km/h nel sud della Puglia.

Si tratta di forti venti di scirocco, innescati dalla bassa pressione che si sta approfondendo nel Mediterraneo occidentale, portando piogge al Nord Italia. Questa depressione sta richiamando aria calda dal Nord Africa verso l’Italia.

Ma insieme ai venti e all’aria calda (oggi punte di +28°C in Sardegna e Sicilia) arriva anche la sabbia del Sahara, spinta dai venti sotto forma di grandi nubi di pulviscolo che stanno coprendo i cieli del Sud.  Sulla spinta dei venti, la sabbia arriverà fino al Nord Italia, dove ricadrà al suolo sotto forma di piogge.

Nella giornata di domani, martedì 27 aprile, forti venti di scirocco sferzeranno ancora il Sud, con punte di nuovo di +24-26°C.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi