Spazio, caccia all’uovo di Pasqua: 4 edifici ovali catturati dal satellite Sentinel-2 [FOTO]

Ecco 4 edifici a forma di uovo visibili dallo Spazio, come rilevati dalla missione Copernicus Sentinel-2
MeteoWeb

Con la Pasqua alle spalle, diamo uno sguardo a quattro edifici a forma di uovo visibili dallo Spazio, come rilevati dalla missione Copernicus Sentinel-2.
Le uova sono un antico simbolo di nuova vita associato a feste pagane che celebravano la primavera. Decorare le uova per Pasqua è una tradizione che risale al XIII secolo. Una spiegazione suggerisce che le uova fossero un tempo un cibo proibito durante la Quaresima, così le persone le decoravano per segnare la fine della penitenza e del digiuno, e le mangiavano a Pasqua come festeggiamento.
Il desiderio di uova è evidente anche nell’architettura e nel design dell’epoca moderna. Negli ultimi anni, diverse strutture a forma di uovo sono spuntate nelle città di tutto il mondo. Eccone alcune visibili dallo spazio.

Stadio AT&T, USA

Nell’immagine in alto a sinistra è visibile lo stadio AT&T di Arlington, Dallas, Stati Uniti d’America. Lo stadio è la sede dei Dallas Cowboys della National Football League (NFL), ma viene utilizzato anche per una serie di altre attività tra cui concerti, incontri di pallacanestro e di calcio. Lo stadio ha 80.000 posti, il che lo rende il quarto stadio più grande della NFL per capienza. Un tempo nota per la sgranatura del cotone e l’agricoltura, Arlington è principalmente un centro industriale e commerciale.

Stazione ferroviaria di Pechino Sud, Cina

In quella in alto a destra, si può vedere la stazione di Pechino Sud (Beijing South Train Station) nel Distretto di Fengtai (Pechino). La stazione è una delle più grandi della città, e una delle più grandi in Asia. Serve come capolinea per i treni ad alta velocità sulla ferrovia Intercity Pechino–Tianjin e sulla linea ad alta velocità Pechino–Shanghai che può raggiungere velocità fino ai 350 km orari.
La stazione è stata costruita utilizzando oltre 60.000 tonnellate di acciaio e più di 490.000 metri cubi di cemento. Per comprendere la vastità della stazione, la sala principale al centro è grande abbastanza per ospitare un Boeing 747, e la superficie coperta del tetto è quasi come le dimensioni di 20 campi da calcio.

Taipei Dome, Taiwan

Nell’immagine in basso a sinistra, si può vedere il Taipei Dome, noto anche come Farglory Dome. Lo stadio è attualmente in costruzione a Xinyi, Taipei, Taiwan. Una volta completato, lo stadio verrà utilizzato principalmente per le partite di baseball, ma anche per altri eventi sportivi e per strutture commerciali.

Sapporo Dome, Giappone

Nell’immagine in basso a destra, è visibile lo stadio Sapporo Dome a Sapporo, nell’isola di Hokkaido, Giappone. Utilizzato principalmente per le partite di baseball e di calcio, lo stadio ospita le partite in case della squadra di baseball Hokkaido Nippon-Ham Fighters e della società calcistica Hokkaido Consadole Sapporo.
Lo stadio è dotato di un sistema che cambia tra due superfici completamente diverse a seconda della disciplina sportiva che si giocherà. Le partite d baseball si giocano su un manto erboso sottostante, mentre gli incontri di calcio si svolgono su un campo in erba che scivola dentro e fuori lo stadio secondo necessità.
Lo stadio è una delle sedi previste per le Olimpiadi Estive di quest’anno ed è stato in precedenza una sede della Coppa del Mondo FIFA 2002.

Copernicus Sentinel-2 è una missione a due satelliti. Ogni satellite ha a bordo una telecamera alta risoluzione che riprende immagini della superficie della Terra in 13 bande spettrali. La missione è impiegata principalmente per tracciare i cambiamenti nel modo di utilizzo del suolo e per monitorare lo stato di salute della vegetazione.

Questa immagine fa parte del programma video Earth from Space.

Condividi