8 dicembre 2017, Buona Festa dell’Immacolata Concezione: IMMAGINI, VIDEO e FRASI per gli auguri [GALLERY]

MeteoWeb

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre.

E’ un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, in base alla quale la Vergine Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa ogni essere umano nasce con il peccato originale, salvo la Madre di Cristo.

La Bolla Ineffabilis Deus recitava: “Con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei beati apostoli Pietro e Paolo e la nostra, dichiariamo, pronunziamo e definiamo la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio Onnipotente, in vista dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, è stata rivelata da Dio e perciò si deve credere fermamente e inviolabilmente da tutti i fedeli”.

Lo stato italiano, con la L. 27 maggio 1949, n. 260 (Disposizioni in materia di ricorrenze festive), ha inserito la festa dell’Immacolata Concezione dell’otto dicembre tra le festività nazionali. L’8 dicembre è una data importante in diverse culture, legata nei secoli ad un giorno di festa.

In alto una selezione di immagini da condividere in occasione della Festa dell’Immacolata8 dicembre 2017, da inviare per fare gli auguri su Facebook e WhatsApp; di seguito frasi e video.

Condividi