Natale: ecco gli addobbi più originali per creare un’atmosfera magica in casa [GALLERY]

Ecco gli addobbi più originali per le feste natalizie

Il Natale è ormai alle porte, per le nostre case sarebbe bello creare delle decorazioni che possano cambiare l’atmosfera dell’ambiente, con colori e materiali, che lo arricchiscano di allegria e fantasia. Ecco dei semplici consigli per gli addobbi natalizi, per rendere unica la vostra casa durante le feste. A volte basta poco per realizzare decorazioni natalizie fai da te, ad esempio con un semplice barattolo di vetro, potremmo inserire una candela e, insieme a pigne e rametti di pino o agrifoglio, farlo diventare un centrotavola originale. Anche nei vasetti di vetro, inserendo delle candele e decorandoli con fili di rafia, nastri o sali colorati, possono diventare delle suggestive lanterne da posizionare su una mensola o sul davanzale.

Tra i vari addobbi, quelli più ricercati nel periodo natalizio, troviamo il centrotavola. Sono quelle decorazioni che rendono speciale la tavola delle feste, a volte basta qualche elemento semplice come candele, lanterne, bacche, pigne o spezie che, correttamente assemblate, possono decorare con stile l’atmosfera natalizia. Anche per le decorazioni dell’albero si possono trovare delle idee originali per non rivedere le solite palline di natale. Se si ha il tempo per realizzare decorazioni fai da te, possiamo utilizzare il feltro, una stoffa realizzata in pelo animale,  facile da tagliare e cucire. Basta disegnare le forme che si preferiscono: animaletti, stelle, cuori e cucirle insieme con una piccola imbottitura di cotone.

Un’altra decorazione molto importante, sono le ghirlande natalizie. Si possono trovare, nei negozi di bricolage, le basi in plastica, polistirolo o in legno, già pronte per essere decorate. Per le decorazioni non c’è limite alla fantasia: pigne, rami di pino, frutta essiccata, spezie oppure le decorazioni dell’albero stesso, riassemblate in modo originale.

I colori di tendenza di questo natale, oltre al rosso e al verde che sono quelli tradizionali, sono il bianco che ricorda la stagione invernale e abbinato ad altri colori e materiali naturali come il legno, il beige o l’ecrù fanno uno stile shabby chic molto di tendenza. Il blu dà un tocco di raffinata eleganza, e sta molto bene se viene abbinato con altri colori come l’argento o il dorato. Infine, se piacciono le atmosfere scintillanti si può abbinare l’oro o l’argento con un sottofondo verde. Anche le palline con decorazioni all’uncinetto sono molto di tendenza, basta trovare delle palline in polistirolo o da ping pong e gomitoli in lurex oro e argento.