Allerta Meteo, ancora forte maltempo al Sud mentre altrove esplode l’estate e aumenta il caldo [MAPPE]

/
MeteoWeb

Aumenta il caldo in queste ore sull’Italia, soprattutto al Centro/Nord ma non solo: è stato un Giovedì di fuoco nel Salento e nel Metapontino, tra Puglia e Basilicata, con punte di +38°C. Picchi fino a +37°C in pianura Padana e in Toscana.

04 temperature massime oggiQueste le temperature massime più elevate della giornata: +38°C a Taurisano, +37°C a Mantova, Empoli e Felline, +36°C a Roma, Taranto, Merano, Supersano e Bolzano, +35°C a Vicenza, Monza, Carpi, Grosseto, Sestu, Tuglie, Scanzano Jonico, Montichiari, Codogno, Marconia, Arzignano, Rivalta di Torino, Decimoputzu e Maglie, +34°C a Trento, Brescia, Guidonia, Tivoli, Monterotondo, Olbia, Sinnai, Novara, Piacenza, Rovereto, Pordenone, Villasor, Capoterra, Vallermosa e Gallipoli, +33°C a Milano, Torino, Verona, Bologna, Napoli, Trieste, Viterbo, Parma, Firenze, Aghero, Guspini, Sondrio, Foligno, Gavoi, Pula, Barumini e Aviano, +32°C a Genova, Pisa, Udine, Biella, Varese, Cagliari, Lecce, Benevento, Prato, Caserta, Battipaglia, Belluno, Venezia, Frosinone, Bergamo, Forlì, Cuneo, Treviso, Montescaglioso, Pisticci, Gravina di Puglia e Ferrara, +31°C a La Spezia, Matera, Cosenza e Nocera Inferiore.

Situazione completamente differente all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia, dove le temperature massime sono state ben inferiori rispetto alle medie del periodo, con molte nubi e forti temporali. Queste le temperature massime odierne in Calabria e Sicilia: +29°C a Siracusa, +28°C a Catania, +26°C a Palermo, Messina, Reggio Calabria, Trapani, Crotone, Catanzaro e Caltanissetta, +25°C a Ragusa e Lamezia Terme, +23°C a Vibo Valentia.

05 temperature massime domaniDomani, Venerdì 24 Giugno, farà ancora più caldo in tutto il Centro/Nord, in Sardegna e nell’alto Jonio, sempre tra Puglia e Basilicata. Invece le temperature rimarranno ben più basse tra Calabria meridionale e Sicilia nord/orientale, dove tra Messina e Reggio Calabria si verificheranno forti piogge con temperature massime appena superiori ai +20°C. Sarà un’altra giornata di forte maltempo su gran parte del Centro/Sud con forti temporali, soprattutto pomeridiani, tra Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, e localmente anche Basilicata, Puglia e Abruzzo.

54Continua, quindi, l’ondata di maltempo che sta interessando il Sud a causa di questa goccia fredda posizionata nel Canale di Sicilia, mentre al Centro/Nord le temperature continuano ad aumentare (fino a +38/+39°C) in attesa dei temporali del fine settimana. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi