Allerta Meteo, ancora fresco e temporali pomeridiani al Sud

Allerta Meteo, massima attenzione per i forti temporali pomeridiani di oggi dopo le 13 su gran parte del Sud

Allerta Meteo – Avremo oggi un altro pomeriggio all’insegna dei temporali al Sud. Se si consultano infatti le  mappe che indicano gli indici temporaleschi, si scopre che dalla 13 in avanti tutta la fascia costiera del basso Tirreno che va dalla  Campania a tutta la Calabria, per proseguire fino ad entrambi i settori jonici, siciliani e calabresi, tutte queste aree dicevamo saranno interessate da precipitazioni di carattere temporalesco con una probabilità piuttosto elevata di verificarsi, stimabile anche superiore al 60%.

Ovviamente è scontato il fatto che a risentire di questa forte instabilità saranno anche tutte le aree interne ed i rilievi dove i fenomeni precipitativi in casi del genere, sono in genere sempre più marcati che sulle coste.

Ciò che colpisce la nostra analisi odierna sono gli elevati valori di CAPE, superiori sulla Calabria ai 1000 J/kg il che potrebbe dare luogo, lungo le coste, alla formazione di raffiche violente e, non si esclude a priori, anche a  formazioni vorticose, note col termine di trombe marine.

Il CAPE, lo ricordiamo, misura la capacità di sollevamento dell’aria, cioè la spinta verso l’alto. E’ un indice che in ogni caso fornisce indicazioni sulla instabilità atmosferica e, quando è alto come in questi casi, dà sempre da pensare.

Ieri la pioggia non è mancata, soprattutto  gli scrosci improvvisi e intensi, su gran parte del Mezzogiorno e soprattutto in Calabria, Sicilia centro/orientale e Campania meridionale.

Oggi si replicherà, attenzione quindi alle raffiche improvvise ed ai fulmini sempre assai insidiosi. Ricordiamo che a Lecce ieri una scarica elettrica è stata causa di un gravissimo incidente mortale. Massima attenzione per tutti quindi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: