Allerta Meteo, ancora maltempo al Sud per tutto il Weekend: forti piogge tra Puglia, Calabria e Sicilia per la “coda” dell’Uragano “Numa”

Allerta Meteo, la "coda" dell'Uragano Mediterraneo Numa continua a provocare maltempo al Sud per tutto il weekend: ancora forti piogge tra Puglia, Calabria e Sicilia con forti venti di maestrale e temperature in calo

Allerta Meteo – Sarà un weekend di maltempo al Sud Italia per la “coda” dell’Uragano Mediterraneo “Numa”, posizionato ancora sul mar Jonio: la tempesta si sta muovendo verso la Grecia dove arriverà nel pomeriggio/sera provocando piogge alluvionali nelle regioni joniche del Paese. Ma il maltempo continuerà anche sull’Italia meridionale, a causa delle correnti fresche e instabili provenienti da Nord/Ovest, lungo appunto la “coda” di quest’Uragano che negli ultimi giorni ha già provocato fenomeni estremi. Continuerà a piovere, sia oggi che domani, soprattutto in Puglia (nel Gargano), Calabria (tirrenica) e Sicilia (settentrionale), quindi nelle aree più esposte alle correnti di Nord/Ovest. Le temperature saranno in ulteriore lieve diminuzione. Nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, i fenomeni più intensi con piogge a tratti forti. Eloquenti, a corredo dell’articolo, le immagini del modello Moloch dell’ISAC-CNR. Sole pieno e indisturbato, invece, al Centro/Nord e sulle Regioni tirreniche. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: