Allerta Meteo, il “Ciclone di Ferragosto” si sposta al Centro/Sud: sarà un Mercoledì 15 di maltempo estremo, massima attenzione!

Allerta Meteo, il "Ciclone di Ferragosto" si sposta al Centro/Sud e continuerà ad alimentare fenomeni di maltempo estremo anche nelle prossime ore: invito alla precauzione

Altro che grigliate, giornate in spiaggia e scampagnate all’aria aperta: è alta l’Allerta Meteo per il “Ciclone di Ferragosto” che – esattamente come previsto nei giorni scorsi – sta già flagellando l’Italia e adesso si appresta a raggiungere anche il Sud. Nella notte, infatti, i forti temporali che stanno colpendo il Lazio, scivoleranno giù dapprima sulla Campania, con nubifragi su Napoli e Salerno, poi verso la Calabria e la Sicilia, nel basso Tirreno, dove scateneranno una vera e propria tempesta di vento e nubifragi tra le 05:00 e le 09:00 del mattino. Sarà un’alba di Ferragosto di maltempo estremo, quindi, nel basso Tirreno tra le province di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Palermo e Trapani. In queste aree il vento soffierà fino a 100km/h e potranno formarsi violenti tornado nelle zone costiere, soprattutto intorno alle isole Eolie e nello Stretto di Messina.

Il maltempo continuerà a colpire anche il Centro, dalla Romagna in giù lungo tutte le Regioni Adriatiche già duramente interessate dai fenomeni estremi delle scorse ore. Attenzione alle Marche, dove si verificheranno nuovi fenomeni estremi soprattutto sui litorali.

Il maltempo proseguirà anche nelle ore centrali e pomeridiane della giornata di Mercoledì 15 Agosto, soprattutto nelle zone interne (ma non solo) del Centro/Sud con temporali convettivi da instabilità pomeridiana, che sconfineranno anche verso coste e pianure soprattutto nella Sicilia orientale (fin su Catania e Siracusa) ma anche nella Calabria centro/settentrionale (fin su Crotone e Sibari) e su gran parte della Puglia (fin su Bari, Brindisi, Lecce e probabilmente anche Taranto).

Migliorerà, invece, in Toscana e al Nord dopo il forte maltempo delle ultime ore con le piogge torrenziali del Nord/Est, i violenti temporali in Liguria ed Emilia Romagna e le bombe d’acqua della Toscana (spiccano i 77mm di pioggia caduti a Savona, i 71mm di Imola, i 63mm di Monte Perone sull’Isola d’Elba e di Gavorrano, i 58mm di Roccastrada, i 50mm di Genova, i 47mm di Cesenatico, i 46mm a San Donà di Piave, i 44mm di Faenza e, nelle Regioni Adriatiche, i 43mm di Chieti e i 37mm di San Benedetto del Tronto, ma qui continuerà il maltempo anche domani). Soltanto nell’Italia settentrionale sarà un Ferragosto di bel tempo grazie alla quiete dopo la tempesta.

Previsioni Meteo Agosto, l’instabilità continuerà

Anche dopo il Ciclone di Ferragosto il maltempo continuerà a colpire l’Italia sotto forma di instabilità diffusa, soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Centro/Sud in questo weekend e la prossima settimana. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: