Allerta Meteo, ciclone sul Tirreno: forte maltempo per tutta la settimana, soprattutto al Centro/Sud [MAPPE]

Allerta Meteo, il maltempo continuerà per tutta la settimana: più colpite le Regioni del Centro/Sud dove si verificheranno altri violenti nubifragi tra oggi, domani e poi soprattutto Venerdì, Sabato e Domenica

Allerta Meteo – Il forte maltempo che tra ieri e stamattina ha colpito tutt’Italia, insisterà nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Abbiamo una situazione molto complessa e rischiosa, con un ciclone sul mar Tirreno in lento spostamento dalla Liguria verso la Calabria dove arriverà nella giornata di dopodomani, Mercoledì 8 Novembre. Tra oggi pomeriggio e domani avremo altre forti piogge e temporali su gran parte del Paese, soprattutto domani nelle Regioni centrali (dapprima tirreniche, poi anche fascia appenninica e versante adriatico). Attenzione alla nuova violenta “passata” temporalesca al Sud nelle prime ore di Mercoledì 8, quando arriverà il fronte freddo e le temperature crolleranno di oltre 5°C, con altri fenomeni estremi e intense grandinate su Calabria, Sicilia e Puglia. Proprio Mercoledì, invece, tornerà a splendere il sole sul Nord dopo tanti giorni di pioggia autunnale, e a metà settimana avremo una breve pausa: il maltempo concederà una tregua nella giornata di Giovedì 9 un po’ in tutto il Paese.

Ma attenzione perchè tra Venerdì, Sabato e Domenica inizierà una nuova forte ondata di maltempo, stavolta più concentrata al Sud dove avremo venti impetuosi, violenti temporali e piogge torrenziali in pieno stile autunnale. Per ora senza freddo e neve: la “dama bianca” che finalmente ha imbiancato le Alpi, nel prossimo weekend al Sud cadrà solo sull’Etna ad alta quota. Ma restano confermate le prospettive di una possibile intensa ondata di gelo la prossima settimana, tra 13 e 15 Novembre: lì si che potremmo avere nevicate in tutt’Italia, persino a quote collinari. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Intanto nelle immagini a corredo dell’articolo le mappe della situazione attuale e delle previsioni molto dettagliate per oggi e domani grazie al preciso modello Moloch dell’ISAC-CNR. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: