Allerta Meteo, Festa dell’Immacolata di forte maltempo all’estremo Sud. Fredda nebbia in pianura Padana [MAPPE]

Allerta Meteo, nel giorno della Festa dell'Immacolata avremo ancora forte maltempo all'estremo Sud e in modo particolare nella Sicilia orientale. Nebbie e freddo, invece, in pianura Padana

Allerta Meteo – Sarà una Festa dell’Immacolata all’insegna del maltempo all’estremo Sud Italia, con una recrudescenza dei fenomeni di maltempo dal mar Jonio su Calabria meridionale e Sicilia orientale proprio nel pomeriggio/sera di Giovedì 8 Dicembre. Sono zone già bersagliate dal maltempo nelle ultime ore e negli ultimi giorni: nell’hinterland settentrionale di Catania sono caduti oltre 355mm di pioggia, Augusta nel siracusano sfiora i 330mm mentre sono considerevoli più a Sud i 125mm di Pachino e persino i 53mm di Pantelleria nel cuore del Canale di Sicilia. Poi ha piovuto anche a Palermo, con punte di 26mm di pioggia nel centro cittadino e temperatura piombata a +14°C in pieno giorno. E non è finita qui. Nelle prossime ore, infatti, continuerà a piovere in modo incessante nella fascia Jonica della Sicilia, con una nuova recrudescenza del maltempo durante la giornata dell’Immacolata, Giovedì 8 Dicembre, soprattutto nel pomeriggio/sera. Il maltempo proseguirà anche Venerdì 9 con gli ultimi fenomeni residui nella Sicilia orientale, poi migliorerà nel weekend.

pianura padana nebbiaAl Nord, invece, avanza sempre più fitta la nebbia in pianura Padana, dove avremo molto freddo nei prossimi giorni per l’inversione termica. Farà invece molto caldo su Alpi e Appennini con forti sbalzi termici in quota. Già oggi, dopotutto, in Lombardia nel mantovano San Lorenzo di Goito non ha superato i +2,9°C mentre Moltrasio sul lago di Como è arrivato a +13,1°C. E nei prossimi giorni questi sbalzi saranno ancor più accentuati, con temperature gelide e fitta nebbia in pianura e picchi fino a oltre +20°C con sole pieno su colline e montagne.

Intanto ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...