Allerta Meteo, FOCUS sulla Calabria: attenzione ai violenti temporali di Domenica 2 Aprile

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – La consultazione delle mappe meteo giocherà un ruolo fondamentale nelle prossime ore. Tutto infatti dipenderà dalla traiettoria del minimo di bassa pressione in formazione domenica sul basso Tirreno. La fase di maltempo che attenderà il Meridione coinvolgerà in particolare la Calabria centro-meridionale e ciò sarà determinato dalla posizione piuttosto alta del minimo, in movimento verso Est, nel tratto di mare tra la Sardegna e la costa calabrese appunto.

Ecco che le aree  che potrebbero essere maggiormente coinvolte non appaiono quelle siciliane, per come prima nei giorni scorsi sembrava, ma proprio quelle dei due versanti reggini, del vibonese e di entrambi i settori del catanzarese, tirrenico e jonico.

La situazione  appare inquadrata molto meglio dai modelli a  scala ridotta. Sono proprio questi infatti che indicano nella regione calabrese le aree dove si concentreranno i fenomeni maggiori che, ricordiamo avranno la massima intensità a partire dal pomeriggio-sera di domenica e continueranno nella nottata su lunedì 3 aprile.

Il maltempo risalirà poi sul settore del cosentino e coinvolgerà successivamente tutto il Meridione. Da considerare la presenza in quota di una goccia di aria fredda che potrebbe portare un accentuazione dei fenomeni precipitativi sulle aree molto localizzate interessate proprio dal suo passaggio.

Situazione ancora molto fluida dal punto di vista previsionale che comunque richiede sicuramente una particolare attenzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi