Allerta Meteo, forti temporali al Nord: rischio grandine e tornado in pianura Padana

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Che la giornata odierna fosse l’occasione per lo sviluppo di forti temporali su tutto il Nord Italia lo avevamo già scritto ieri. Ora arriva anche il “sigillo” previsionale di Estofex (European Storm Forecast Experiment), il celebre sito che segnala l’arrivo di fenomeni estremi in Europa.

Questa volta però il testo di Estofex associato alla segnalazione, recita in modo più ricco del solito, testualmente: “excessive rain, large hail and an isolated tornado/severe wind gust”.

Quindi in bella evidenza è messo il rischio di grandine anche di grossa dimensione e quello derivante da piogge eccessive, le cosiddette bombe d’acqua. Ma quello che colpisce maggiormente è l’uso della parola Tornado, ovvero il rischio di formazione di potenti Trombe d’Aria che in Italia stanno divenendo sempre più frequenti negli ultimi tempi, quasi che il clima si sia “americanizzato”.

L’area maggiormente incline alla formazione dei Vortici è certamente quella della Pianura Padana, perché, ricordiamo, è necessario ci siano delle distese piuttosto ampie per dare luogo a questa tipologia di fenomeni. I valori peraltro assai elevati di CAPE per oggi, compresi tra i 1000 ed i 15000 J/kg, sono sintomo di aria fortemente instabile. La fascia oraria più indicata quella del pomeriggio, prima serata.

Prevedere con precisione la formazione dei Tornado in Italia è cosa assi ardua, oggi però le condizioni ci sono davvero tutte. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi