Allerta Meteo, freddo e maltempo in arrivo sull’Italia: Estofex emette il primo “Alert”, ma è solo l’inizio

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Estofex (Extrem Forecsast Europe) il noto sito che valuta le condizioni meteorologiche più a rischio per l’Europa , lancia un Alert per le prossime 24 ore sull’Italia, come ampiamente prevedibile viste le condizioni di avversità attese per le prossime ore.

Ad esserne interessato il Centro Italia, in particolare tutta la fascia adriatica, che potrà essere colpito da Temporali accompagnati da forti raffiche di vento, da locali fenomeni di precipitazioni intense e da grandine di piccole dimensioni, con nevicate sui rilievi fino a quote collinari.

Infatti la discesa di aria fredda in quota attesa come imminente, creerà certamente forti contrasti, una volta a contatto con l’aria caldo-umida che è presente al suolo da diversi giorni. In situazioni del genere ci sono tutti gli ingredienti per dare forte turbolenza in atmosfera e quindi favorire situazioni di particolare instabilità, come già accaduto durante le festività Pasquali su gran parte del territorio nazionale.

Ma non finirà certamente solo con questi fenomeni.

Nei prossimi giorni, giusto per dare qualche esempio, è infatti atteso un marcato calo dei valori termici, stimato anche in 10°C ed inoltre, e rivedremo quanto prima anche la Neve sui rilievi appenninici anche meridionali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi