Allerta Meteo, fronte freddo sull’Italia: brusco peggioramento nel weekend, sarà una domenica di forti temporali

  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera di oggi
  • Le piogge previste per la mattinata di domenica
  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera di domenica
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Torna il maltempo sull’Italia nel weekend, anche se fa ancora caldo in questo sabato 23 luglio soprattutto al Centro/Sud dove abbiamo già alle ore 13:30 ben +37°C a Frosinone, +36°C a Cosenza, +35°C a Foggia e Caltanissetta, +34°C a Taranto, Lecce, Sulmona e Brindisi, +33°C a Roma e Matera. Nel pomeriggio non sono da escludere picchi di +40°C nelle zone interne del meridione, ma tutto un altro clima sta interessando le Regioni del Nord, soprattutto Lombardia e Trentino Alto Adige, dove abbiamo temperature tra +16 e +17°C anche in pianura e nei fondovalle con forti piogge e temporali. A Como soltanto oggi sono caduti 70mm di pioggia, dopo gli oltre 50mm di ieri, e la città s’è risvegliata allagata.

notte tra sabato e domenicaQuest’ondata di maltempo è provocata da un nuovo affondo nord Atlantico che nelle prossime ore si estenderà a gran parte dell’Italia, attraversando tutto il Paese. Da domani, infatti, le temperature diminuiranno anche al Centro/Sud, e il maltempo si intensificherà su molte Regioni in cui oggi ancora splende il sole, con forti contrasti termici.

notte tra domenica e lunedìCome possiamo osservare nelle immagini all’interno della gallery a corredo dell’articolo, domani – domenica 24 luglio – sarà la giornata con i temporali più forti, soprattutto nelle Regioni del Centro e del Sud, soprattutto in Sardegna, dove su Olbia e nel nord della Regione avremo vere e proprie bombe d’acqua, ma anche nelle Regioni del Centro Italia.

notte tra lunedì e martedìLa perturbazione di origine nord Atlantica scivolerà verso i Balcani, scorrendo lungo l’Italia e alimentando instabilità in tutto il nostro Paese anche nei primi giorni della prossima settimana. Farà infatti più fresco e avremo maltempo sparso per tutta l’ultima settimana del mese, non solo con instabilità pomeridiana ma anche con molte nubi basse, alto tasso di umidità e deboli piogge su tutte le Regioni del basso Tirreno tra Campania, Calabria e Sicilia, dove sarà una settimana dal clima uggioso, quasi tropicale. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi