Allerta Meteo, il maltempo arriva al Nord: primi violenti nubifragi in atto, temperature in picchiata [LIVE]

  • Le piogge previste per domani, domenica 21 agosto, dal modello Moloch del CNR-ISAC
  • Le piogge previste per oggi, sabato 20 agosto, dal modello Moloch del CNR-ISAC
/
MeteoWeb

L’atteso maltempo è arrivato al Nord Italia: i primi forti temporali stanno colpendo la Lombardia nord/occidentale, dove si stanno verificando autentici nubifragi nel varesotto. Sono già caduti 101mm di pioggia a Cugliate Fabiasco, 78mm al confine con la Svizzera di Mendrisio, 68mm a Cantello, 62mm a Como e Luvinate, 61mm a Crosio della Valle, 56mm a Varese, 50mm ad Albiolo. Le temperature sono in picchiata in tutto il Nord/Ovest: alle ore 13:50, in pieno giorno al 20 agosto, abbiamo appena +19°C a Lecco e Varese, +20°C a Como, Cantù, Sondrio, Biella e Verbania, +21°C ad Aosta, +22°C a Torino, +24°C a Milano e Novara.

Splende il sole, invece, nel resto d’Italia anche se soltanto in Sardegna ci sono picchi di caldo nelle zone interne dell’isola con +37°C a Barrali e Asuni, +36°C a Carbonia, Villasor, Sestu, Arborea, Decimoputzu, San Gavino, Villa Verde, Vallermosa e Domusnovas, +35°C a Iglesias, Oristano, Barumini, Arbus, Ussana e Sanluri. Clima normale invece nelle principali città dell’isola, dove abbiamo +33°C a Sassari, +32°C a Cagliari, +30°C a Quartu Sant’Elena e addirittura +28°C a Olbia.

Nelle altre Regioni il clima è mite, gradevole, in alcune località addirittura fresco con +30°C a Roma, Firenze, Bologna, Perugia e Lecce, +29°C a Palermo, Catania, Ferrara e Vicenza, +28°C a Bari, Messina, Padova, Udine, Treviso, Ancona e Brindisi, +27°C a Trieste, +26°C a Napoli, Venezia e Pescara. La prossima settimana le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Centro/Sud, con fresco e instabilità proveniente dai Balcani. Intanto, però, attenzione alle forti piogge di oggi e domani al Nord. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi