Allerta Meteo, il maltempo si sposta verso il Centro/Sud: ciclone in arrivo sull’Adriatico e poi sullo Jonio [MAPPE]

  • Le anomalie termiche sull'Europa per la giornata di mercoledì 24 Agosto
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo che ieri ha colpito in modo pesante alcune zone del Nord, si sta adesso spostando al Nord/Est e sulle Regioni centrali, scivolando lentamente verso Sud. Abbiamo già avuto forti piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia nelle scorse ore, ma i fenomeni più estremi sono attesi nel pomeriggio/sera quando forti temporali colpiranno l’alto Adriatico e l’Istria, con fenomeni estremi in Croazia. Le temperature sono in netto calo al Nord, mentre fa caldo al Sud con +35°C a Cosenza, +34°C a Cagliari Caltanissetta, +33°C a Taranto (le città più calde). Non sono temperature particolarmente eccessive, ma è comuqnue caldo che però durerà pochissimo. Continuerà soltanto per oggi e domani mattina, poi dal pomeriggio/sera di domani – lunedì 22 agosto – avremo un netto calo delle temperature anche al Centro/Sud. Ma andiamo con ordine.

01 piogge oggiOggi nel pomeriggio/sera, come illustrato dalla mappa che pubblichiamo sulla destra elaborata dal modello Moloch del CNR-ISAC, avremo forti temporali in Friuli Venezia Giulia, ma anche delle piogge a tratti intense su Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna (forti soprattutto in Romagna). Attenzione anche ai primi fenomeni di maltempo sulle Marche e – seppur in forma più blanda – anche lungo l’Appennino centro/meridionale, tra Abruzzo, Basilicata e Calabria in Sila.

02 piogge domani mattinaPoi domani, lunedì 22 agosto, il maltempo si sposterà verso Sud, con l’arrivo della perturbazione sull’Adriatico dove evolverà in ciclone proprio tra l’Italia e la Croazia. Nella mattinata (vedi mappa che pubblichiamo sulla destra elaborata dal modello Moloch del CNR-ISAC) avremo forti piogge e temporali tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con qualche fenomeno anche sul Gargano. Il maltempo si intensificherà nel cuore dei Balcani e coinvolgerà anche le Regioni dell’Italia Adriatica centrale. Bel tempo, invece, al Nord (dove inizierà un lungo periodo soleggiato) e al Sud (ma soltanto per poche ore, in vista dell’imminente peggioramento).

03 piogge domani pomeriggioInfatti già dal pomeriggio di domani, lunedì 22 agosto, il maltempo  si sposterà verso il Centro/Sud, e anche su questo è eloquente la mappa del modello Moloch del CNR-ISAC che pubblichiamo sulla destra. Avremo, infatti, instabilità pomeridiana con dei temporali tra Abruzzo, Lazio, Basilicata e Calabria, oltre ad una nuvolosità diffusa che determinerà – soprattutto dopo il tramonto – un sensibile calo delle temperature, inizialmente notevole soltanto sulle Regioni Adriatiche (Abruzzo, Molise e Puglia), ma dalla serata anche in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

frti ventiOltre al maltempo, dalla serata di lunedì si alzeranno su tutto l’Adriatico e sul resto del Centro/Sud forti venti di tramontana e grecale, che soffieranno in modo molto intenso nella notte successiva e poi anche nei prossimi giorni, durante la settimana entrante. Saranno venti freddi, pungenti, provenienti dai Balcani e alimentati dal ciclone che intanto, scivolando lungo l’Adriatico, si sarà portato nel mar Jonio e continuerà ad alimentare per tutta la settimana maltempo nelle Regioni meridionali. Soltanto al Nord/Ovest farà caldo con clima estivo e mite. Ci sarà il sole anche sul resto del Nord e nelle Regioni tirreniche, ma senza eccessi di calore.

ciclone al sud mercoledì mattina
La carta sinottica di ECMWF per mercoledì mattina con il ciclone che dall’Adriatico si sposta sullo Jonio

La situazione sinottica su scala Europea e Mediterranea assumerà una conformazione classica, già ampiamente annunciata nei giorni scorsi su MeteoWeb. L’anticiclone, infatti, risalirà dal Maghreb verso l’Europa centrale, provocando un’eccezionale ondata di caldo dapprima in Francia, poi anche su Paesi Bassi, Belgio, Germania, Danimarca e nel prossimo weekend persino su Polonia, Bielorussia, Russia e Paesi dell’est. Al contrario, proprio lungo il bordo orientale di quest’anticiclone, scorreranno masse d’aria fredde e instabili alimentate da un ciclone che tra martedì e mercoledì scivolerà ulteriormente verso Sud, portandosi dall’Adriatico allo Jonio.

ciclone sullo jonio giovedì mattina
La carta sinottica di ECMWF per giovedì mattina con il ciclone sul mar Jonio

Ecco perchè al Sud Italia sarà una fine di Agosto dal clima più autunnale che estivo. Mentre tra Parigi e Berlino le temperature si avvicineranno addirittura ai +40°C, sulle coste del Sud la colonnina di mercurio farà fatica a superare i +26/+27°C. In Italia farà un po’ di caldo soltanto al Nord/Ovest, ma senza particolari eccessi di calore. Eloquenti in tal senso le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Sono le carte del modello Bolam, elaborate sempre dall’ISAC-CNR di Bologna: mostrano chiaramente l’affondo della saccatura sull’Italia nord/orientale tra stasera e domani e la successiva nascita del ciclone, con goccia fredda in quota, sull’Adriatico in movimento verso il Sud.

Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi