Allerta Meteo, inizia la grande sciroccata: MAPPE terribili per i prossimi 3 giorni [FOCUS]

/
MeteoWeb

Inizia in queste ore sull’Italia la “grande sciroccata” ampiamente annunciata nei giorni scorsi: i venti sono già in netto rinforzo su tutte le Regioni, al Nord/Ovest ha iniziato a piovere e anche le temperature sono in sensibile aumento dopo il freddo dei giorni scorsi, che è continuato anche nella notte ma adesso sembra già un lontano ricordo. Eppure appunto le minime di stanotte sono state molto basse, specie nelle zone interne del Centro/Sud e al Nord/Est con 0°C a Sulmona, +1°C a L’Aquila, +2°C ad Avezzano, +3°C a Potenza e Serra San Bruno, +4°C a Vicenza, Rovereto, Campobasso e Orvieto, +5°C a Trento e Putignano, +6°C a Foggia, Siena e Arezzo, +7°C ad Ancona, +8°C a Bari, Lecce, Pescara, Frosinone, Latina, Ravenna, Ferrara, Rimini, Cosenza e Termoli.

Eppure adesso le temperature stanno aumentando rapidamente. In Sicilia fa già molto caldo con +27°C a Termini Imerese e Acitrezza, +26°C a Linosa, +25°C a Palermo, Trapani, Bagheria, Barcellona Pozzo di Gotto e Cefalù, +24°C a Catania, Messina Vittoria, Capo d’Orlando, Mazara del Vallo e Corleone. In Sardegna abbiamo +24°C a Cagliari e Oristano, in Calabria +24°C a Reggio.

Invece fa ancora fresco al centro/nord e soprattutto al Nord/Ovest dove sta piovendo con temperature decisamente basse: con +7°C a Biella, +8°C a Torino, +9°C a Novara e Alessandria, +11°C a Genova e Savona. Al momento le piogge sono deboli-moderate, ma molto estese su tutto il territorio ligure e piemontese. Nevica sulle Alpi anche sotto i mille metri di altitudine (qui le immagini in diretta dalle webcam). Notevoli i venti gradi di differenza tra Biella e Termini Imerese, ma nelle prossime ore questa forbice si amplierà ulteriormente perchè in Sicilia avremo picchi (nelle massime di domani) fino a +33/+34°C nel settore tirrenico, mentre al Nord/Ovest persisterà il freddo.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà rapidamente su tutto il Centro/Nord e nelle zone joniche del Sud. Eloquenti le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR nella gallery a corredo dell’articolo. Domani, Venerdì 14 Ottobre, i fenomeni più estremi: alto rischio alluvione tra Liguria e alta Toscana, piogge torrenziali anche tra Piemonte, Lombardia e poi, Sabato 15, al Nord/Est in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Sempre sabato il maltempo scivolerà verso Sud colpendo le Regioni del Centro, con forti temporali tra Umbria, Lazio e Campania.

Attenzione anche ai forti venti di scirocco che provocheranno mareggiate su tutte le coste esposte a sud/est, e alimenteranno l’effetto favonio sulla Sicilia tirrenica che proprio a causa di venti così forti raggiungerà temperature molto elevate. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi