Allerta Meteo, inizia una lunga notte di paura: la squall-line si fionda sul Centro e al Nord/Est [LIVE]

/
MeteoWeb

Il maltempo avanza verso il Centro Italia e verso il Nord/Est: la pericolosissima squall-line temporalesca che ha devastato la Liguria si sta abbattendo su Toscana, Emilia Romagna e Veneto, muovendosi da occidente verso levante. Un violento nubifragio sta interessando Massa Marittima, in provincia di Grosseto, dove sono caduti 70mm di pioggia e la temperatura è crollata agli attuali +13°C dopo aver raggiunto i +26°C nel primo pomeriggio. In Veneto abbiamo 98mm di pioggia a Schio, 96mm a Bassano del Grappa, 87mm a Feltre, 72mm a Abano Terme, 61mm a Sandrigo e Arzignano. In Emilia Romagna spiccano i 52mm di Bondeno.

La Squall-line temporalesca nelle prossime ore continuerà a muoversi verso est e sud/est, nella sera/notte raggiungerà bassa Toscana, Umbria e Lazio al Centro, mentre al Nord le condizioni meteorologiche miglioreranno a Ovest (su Piemonte, Liguria e Lombardia) e peggioreranno a est (su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia). Proprio in Liguria, infatti, dopo i fenomeni estremi di oggi, l’allerta è stata appena declassata da arancione/rossa a gialla/arancione. Nello specifico, La Protezione Civile Regionale della Liguria, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha declassato il livello di allerta in Liguria portandolo ad arancione fino alla mezzanotte di oggi da Portofino a la Spezia e a livello giallo per il resto dalla Liguria fino alla mezzanotte di oggi nella provincia di Genova e nell’entroterra, fino alle 21 a Ponente nel Savonese e nell’Imperiese.

Invece la Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse valido fino alle 12 di domani. Previsto vento forte lungo la fascia costiera, in particolare nella zona del Conero, con raffiche fino a burrasca. Il mare sarà agitato con onde provenienti da sud est. Segnalata la possibilità di mareggiate. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi