Allerta Meteo, Italia divisa a metà nel weekend: forte maltempo al Centro/Nord, torna il caldo estivo al Sud

Allerta Meteo, le mappe del modello Moloch dell'ISAC-CNR evidenziano i fenomeni estremi che colpiranno il Centro/Nord nel weekend. Torna il super caldo al Sud

Allerta Meteo – Torna il maltempo sull’Italia, stavolta solo al Centro/Nord. Ma saranno fenomeni intensi, per cui è bene prestare la massima attenzione soprattutto alla giornata di domani, Sabato 16 Settembre, quando avremo violenti temporali al mattino sulla Toscana, in estensione nel corso della giornata a Umbria e Lazio. Piogge sparse su tutto il Nord, e altri forti temporali al Nord/Est, nelle zone di confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, in modo particolare nel pomeriggio/sera. I fenomeni temporaleschi saranno intensi, e potranno provocare locali disagi per frane, allagamenti e inondazioni. La criticità più problematica è attesa tra Toscana centro/meridionale, Lazio centro/settentrionale e Umbria occidentale, nel corso della giornata di Sabato. Anche su Roma si verificherà un altro forte nubifragio nella serata di Sabato.

Situazione completamente opposta al Sud dove tornerà il caldo estivo, con picchi di +37°C in Sicilia, +36°C in Calabria e +34°C in Puglia. Sarà un weekend ideale per tornare in spiaggia, con un clima tipicamente estivo e temperature ideali per ogni tipo di attività all’aperto, anche balneare, soprattutto nella giornata di Sabato che sarà la più calda. Domenica ancora caldo estivo nelle zone joniche, temperature in calo invece altrove, in vista del più significativo calo termico della prossima settimana. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti, intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: