Allerta Meteo, Italia divisa in due: forti temporali al Nord, sempre più caldo al Sud dove sarà un weekend di fuoco [MAPPE]

Allerta Meteo per il Nord Italia nel weekend: forti temporali nelle prossime ore, rischio grandine e tornado. Temperature in aumento invece al Sud dove sarà un fine settimana di grande caldo

Allerta Meteo – I primi forti temporali stanno colpendo già in queste ore il Nord/Est tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, con locali nubifragi soprattutto a Nord di Vicenza (spiccano i 27mm di Nove e Lusiana), mentre le temperature sono particolarmente elevate un po’ in tutt’Italia da Nord a Sud con +37°C a Jesi, Mazara del Vallo e Iglesias, +36°C a Foggia, Agrigento e Oristano, +35°C a Cagliari, Siracusa, Mantova, Trapani, Sassari, Ferrara, Matera, Noto e Guidonia, +34°C a Catania, Taranto, Alghero, Augusta e Caltanissetta, +33°C a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Verona, Perugia, Lecce, Crotone, Frosinone e Udine.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà su tutto il Nord, con forti temporali già nella sera/notte tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige in modo particolare su Alpi e Prealpi. Domani, Sabato 21 Luglio, il maltempo si estenderà anche alla bassa pianura Padana e alla Liguria fin sulle coste. Sarà l’ennesimo weekend rovinato dal maltempo sulla riviera ligure, con forti piogge soprattutto sul Ponente tra Genova e Savona. Forti temporali colpiranno la pianura Padana al confine tra Piemonte e Lombardia, con locali bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate. Nel pomeriggio ancora maltempo su tutto il Nord, fin sul Veneto litoraneo e anche su Venezia. Forti temporali colpiranno gran parte dell’Europa centrale, mentre il Mediterraneo e il Sud Italia saranno investiti da una nuova ondata di caldo africano che farà notevolmente innalzare le temperature. Già domani avremo picchi di +40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia e nella Sicilia occidentale, tra Palermo e Trapani, mentre tra Calabria, Puglia e Basilicata la colonnina di mercurio arriverà a +38/+39°C. Temperature stazionarie, molto elevate, Domenica 22 Luglio mentre nel corso di Lunedì 23 spifferi freddi dai Balcani faranno crollare la colonnina di mercurio con una veloce sfuriata di piogge e temporali anche nelle Regioni meridionali.

Allerta Meteo Estofex, forte maltempo in arrivo al Nord Italia: “Rischio di grandine di grandi dimensioni, alluvioni e tornado”

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: