Allerta Meteo, maltempo al Sud: il ciclone non molla, piogge e temporali per altri 3 giorni. Migliora solo Mercoledì 14 [MAPPE]

  • La situazione attuale dal satellite
  • Le piogge previste dal modello Moloch dell'ISAC-CNR per il pomeriggio/sera di oggi
  • Le piogge previste dal modello Moloch dell'ISAC-CNR per domani mattina
  • Le piogge previste dal modello Moloch dell'ISAC-CNR per il pomeriggio/sera di domani
  • Le temperature massime previste dal modello Moloch dell'ISAC-CNR per oggi: ancora fresco al Centro/Sud, caldo al Nord
  • Vieste stamattina dopo i nubifragi della notte
/
MeteoWeb

Continua l’azione del ciclone posizionato al Sud Italia, che alimenta anche oggi il maltempo su molte Regioni (per il settimo giorno consecutivo) mantenendo basse le temperature. Alle ore 11:30, quindi in pieno giorno, abbiamo appena +15°C a L’Aquila, +16°C a Campobasso, +17°C a Potenza e Avezzano, +20°C a Pescara e Matera, +21°C a Napoli, Foggia e Termoli, +22°C a Vasto, Fasano e Putignano, +23°C a Bari, Taranto e Brindisi. Più caldo al Nord, ma fino al momento senza particolari eccessi (la città con la temperatura più alta è Treviso a +29°C).

Il maltempo da stamattina sta interessando in modo particolare Abruzzo, Molise e Gargano, con nuvolosità sparsa su molte Regioni e forti temporali in mare aperto sul Tirreno e sullo Jonio. Dalla mezzanotte sono caduti 51mm di pioggia a Vieste, 29mm a Vico del Gargano, 21mm a Vasto, 13mm a Fara San Martino e Capracotta, 12mm a Campobasso, 10mm a Pescara, 9mm a Termoli, 8mm a Chieti.

Nel pomeriggio il maltempo si intensificherà per instabilità pomeridiana, ed “esploderanno” forti temporali anche in zone in cui adesso splende il sole, come sulle Alpi (alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte) e Sardegna, oltre che al Centro/Sud dove saranno molto forti soprattutto tra Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Qualche temporale interesserà anche la Sicilia orientale, la bassa Toscana e l’Umbria sud/occidentale.

L’instabilità si prolungherà anche nei primi due giorni della prossima settimana, lunedì 12 e martedì 13 settembre, soprattutto al Centro/Sud. Domani avremo piogge e temporali sin dalla mattinata in Calabria, poi nel pomeriggio forti temporali in modo particolare su Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia, dove potranno verificarsi piogge torrenziali con vere e proprie “bombe d’acqua” nei settori centrali e orientali dell’isola, in modo particolare tra l’Etna e gli Iblei, nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.

Martedì ancora instabilità pomeridiana soprattutto su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per alcune località del Mezzogiorno sarà il nono giorno di pioggia consecutivi. Nove giorni di pioggia al Centro/Sud sono rarissimi anche a novembre e dicembre (i mesi più piovosi dell’anno), figuriamoci a inizio settembre quando solitamente a queste latitudini è ancora piena estate. Soltanto Mercoledì 14 usciremo definitivamente fuori da questa lunga ondata di maltempo e le condizioni meteo miglioreranno, con ampie schiarite e temperature in lieve aumento. Ma sarà una breve tregua, perchè Giovedì 15 Settembre arriverà un’altra perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico, e provocherà forti piogge a partire dal Nord/Ovest. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi