Allerta Meteo, oggi pomeriggio gli ultimi forti temporali pomeridiani [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Stamane osservando l’immagine del Radar Meteo non si notano macchie azzurre, se non qualcuna piccola sull’Adriatico. Si potrebbe allora pensare ad una giornata tranquilla, ma non sarà di  certo cosi! Occhio al pomeriggio!, verrebbe da dire.

E si perché, se si analizzano le previsioni per la fascia oraria che va dalla ore 14 alle 17, sembra quasi ……di aver cambiato giornata.

Il pomeriggio odierno infatti sarà caratterizzata da quel fenomeno chiamato in gergo Instabilità TermoConvettiva. Tradotto in soldoni, nel pomeriggio avremo forti temporali su tutto l’entroterra, ed in particolare a ridosso della catena appenninica.

La presenza di aria fresca in quota, unita ad una ventilazione al suolo caldo umida, favorirà lo Stau, ovvero la formazione di cumuli piuttosto densi a ridosso dei monti. Da qui si innescheranno precipitazioni che localmente diverranno di stampo temporalesco e che colpiranno la Penisola, dalla Sicilia fino alla Liguria.

I fenomeni più marcati, sulla base delle indicazioni disponibili, saranno quelli in corrispondenza del Centro Nord di Italia. Regioni come la Toscana, l’Umbria ed il Lazio, hanno il più alto valore di % di probabilità di Temporale, superiore al 60%. E queste aree inoltre  presentano elevato anche l’indice che preannuncia il carattere Grandigeno dei fenomeni, in questo caso prossimo al 40%, che è piuttosto elevato per un parametro come la Grandine.

Da domani i pomeriggi saranno più tranquilli, cesserà infatti il contributo determinante dato dall’affondo fresco in quota, proveniente dai Balcani. Insomma avremo tutti un buon week-end.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi