Allerta Meteo per la “Tempesta della Festa della Donna”: piogge alluvionali tra reggino e messinese fino a domani

/
MeteoWeb

Molto utile si dimostra l’applicazione offerta da GoogleEarth allorquando, in una situazione di particolare maltempo come quella attuale,  si desidera interpretare la traiettoria di un vortice depressionario.

E’ il caso ad esempio di quello oggi presente sul Meridione.

Attualmente, le ore 15 circa,  il vortice si trova sul Gargano. Osservando la sua rotazione, si può notare come la distribuzione della corrente indicata dalle linee verdi, pone le stesse ad impattare contro la costa della Calabria tirrenica, ed è proprio qui che nel primo pomeriggio si stanno manifestando i fenomeni. Ricordiamo che nel caso di oggi la perturbazione ha origine atlantica e pertanto la  componente principale dei fenomeni arriva da Ovest.

Utilizzando la simulazione offerta da Google Earth, si può notare la disposizione che assumerà il vortice nelle ore successive, fino alla nottata. Si  può constatare, ad esempio,  che l’area depressionaria dapprima toccherà la provincia crotonese e successivamente si allontanerà sullo Jonio.

La conseguenza sarà che il flusso al suolo andrà ad impattare sul versante tirrenico siciliano, in particolare l’area messinese.

E’ sarà proprio questa l’area dove si concentreranno i fenomeni precipitativi di maggiore entità, nonché una più sostenuta ventilazione  al suolo.

Attenzione quindi a queste aree in  prima serata e nella prossima nottata! Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi