Allerta Meteo, sarà un Sabato tempestoso al Sud: ciclone sullo Jonio, forti venti da Nord e temperature in picchiata

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Stamattina fa ancora molto caldo al Sud: in Calabria abbiamo +28°C a Rende, +27°C a Cosenza, +26°C a Lamezia Terme e Paola, +25°C a Vibo Valentia. In Sicilia +25°C a Palermo e Barcellona Pozzo di Gotto.
Notevoli sbalzi termici anche al Centro, tra versante tirrenico con +11°C a Frosinone, Viterbo, Guidonia e Tivoli, +12°C a Roma, Latina e Monterotondo e adriatico con +23°C a Pescara e Chieti, +22°C a Termoli e Vasto. Sbalzi di 10-11°C nel giro di pochi chilometri.

Attenzione, però, al brusco cambiamento della circolazione dei venti nella giornata di domani, Sabato 29 Aprile: lo scirocco che sta determinando questa situazione, cesserà e verrà sostituito da tese correnti settentrionali. Oggi, cosi come avveniva già ieri, i valori termici assai elevati sono dovuti al flusso di corrente al suolo a prevalente carattere meridionale. Domani però le cose cambieranno, ed anche di molto.

Infatti si formerà un minimo sul basso Jonio,  che con la sua rotazione antioraria attirerà correnti al suolo dai quadranti settentrionali su tutta la fascia jonica siciliana e calabrese e sul versante adriatico pugliese. Sul basso settore tirrenico invece dominerà una componete al suolo da Nord-Ovest.

La cosa importante da sottolineare è che, come spesso accade con la tramontana, si acuirà la sensazione di freddo. Ecco che quindi trova ampia conferma il calo dei valori termici atteso proprio al Sud, stimabile tra sabato e domenica in circa 7-8°C in meno rispetto alle massime di ieri ed oggi (localmente anche 9-10°C in meno nelle zone tirreniche). Occhio quindi a non alleggerirsi troppo.  Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi