Allerta Meteo, altro che Solstizio d’Estate: il maltempo continua, forti temporali al Centro/Sud

Allerta Meteo, nei giorni a ridosso del Solstizio d'Estate il maltempo continua a colpire il Centro/Sud con forti piogge e temporali

Allerta Meteo – Il maltempo continua, anche adesso che siamo a ridosso del Solstizio d’Estate: piogge e temporali continuano a colpire le Regioni meridionali e in modo particolare la Calabria, dove per molte località del versante tirrenico oggi è il sesto giorno di pioggia consecutivo e abbiamo picchi di oltre 200mm sulla costa della provincia di Vibo Valentia, al confine con quella di Reggio Calabria. In tutte le più importanti città della Regione (Reggio, Cosenza e Catanzaro) si sono abbattuti violenti nubifragi, mentre sul litorale tirrenico abbiamo avuto decine di tornado. Il maltempo continuerà ancora oggi, con forti temporali pomeridiani sul Pollino, nella Catena Costiera e in tutte le zone centro/meridionali della Regione, da Lamezia a Reggio.

Ma la Calabria non sarà l’unica Regione colpita dal maltempo: avremo piogge e temporali anche nelle zone interne della Sicilia, in Basilicata, in Campania, nel Salento, nella Sardegna sud/Occidentale e nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo. Qualche fenomeno d’instabilità anche al Nord, sulle Alpi in Piemonte e al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige.

Domani, Mercoledì 20 Giugno, il maltempo sarà ancora più forte e intenso, a causa dell’instabilità dilagante. Già dal mattino avremo forti rovesci e temporali soprattutto nelle zone interne del Centro/Sud tra Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma sarà nel pomeriggio che i fenomeni diventeranno particolarmente pesanti, rilevanti ed estesi su gran parte del territorio meridionale, con sconfinamenti fin su coste e pianure. Potranno essere coinvolte anche grandi città come Roma, Napoli, Salerno, Potenza, Matera, Taranto, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Ragusa, Agrigento, Palermo e Trapani. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: