Allerta Meteo, “Tempesta della Festa della Donna”: venti impetuosi e violente mareggiate in arrivo [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Nel valutare il maltempo che nella giornata di domani, martedì 7 marzo interesserà il Meridione ed in particolare il basso Tirreno sia calabrese che siciliano, un’attenzione particolare va data al Vento ed al Mare.

La presenza di un vortice depressionario assai profondo, con valori di circa 990 hPa posto in prossimità della Puglia, determinerà l’insorgere di una forte ventilazione da Nord-Ovest su tutto il Tirreno meridionale.

Come si può notare dalle grafica sono attesi valori di oltre 30 nodi di intensità (bandierina con tre lineette) accompagnate da raffiche che il Consorzio Lamma stima possano arrivare fino a forza 8-9  (tra i 40 ed i 45 nodi quindi).

Addirittura il servizio meteo tedesco DWD, sempre molto preciso, per la area Eolie indica raffiche di vento fino a forza 10, oltre 50 km/h quindi!

Viste le premesse, inevitabili delle vistose mareggiate, ed in particolare sul Tirreno vibonese e reggino dove l’altezza d’onda prevista ed indicata da Lamma, arriva a più di 6 metri, ma non scherza di certo neppure il tratto costiero lametino e cosentino con l’altezza d’onda prevista nella misura ragguardevole di 5 metri.

L’indice di Forza del Mare, tanto per capirci,  è indicato come 7, su un  massimo che per il Mare può arrivare ad 8.

Sicuramente esposti tutti i tratti costieri calabresi occidentali e quelli del settore tirrenico siciliano, oltre che le Eolie,  tutte aree queste che potrebbero essere esposte alle tipiche conseguenze legate alla particolare altezza d’onda, ripetiamo stimata in 6 metri.

Difficoltà nei collegamenti marittimi via mare e disagi sui tratti della SS18 lungo il tratto costiero ad esempio di Campora e Lamezia, ma anche di Scilla, saranno senz’altro ipotizzabili. Attenzione quindi, domani si balla!

Un miglioramento i modelli lo indicano possibile non prima della  seconda metà della giornata del 8 marzo ma, perché sia più marcato, occorre attendere il 9 marzo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi