Anche oggi super caldo al Centro/Sud: +41°C in Sicilia, +39°C in Basilicata e +38°C nel Lazio [DATI LIVE]

Ancora una giornata di gran caldo al Centro/Sud: temperature molto elevate con picchi di +40°C in Sicilia, +39°C in Basilicata e +38°C nel Lazio. Ecco tutti i dati in diretta

Ancora super caldo in queste ore al Centro/Sud Italia, dove le temperature continuano ad essere elevate anche se soltanto in pochi casi sono ancora in linea con i valori eccezionali di ieri, quando Siracusa con +46,4°C ha battuto un doppio record storico. Stamattina, comunque, abbiamo ancora valori molto elevati. Ecco i dati:

  • Sicilia: +41°C a Paternò, +40°C a Gela, Lentini e Catenanuova, +39°C ad Agrigento, Comiso, Francofonte e Ramacca, +38°C a Scicli, Butera, Mazzarone, Ribera e Sigonella, +37°C a Siracusa, Modica, Vittoria, Licata, Mineo e Riposto, +36°C a Catania, Paternò, Caltagirone, Sambuca di Sicilia, Donnalucata, Menfi, Nunziata di Mascali, Santa Croce Camerina, Aidone, Riesi e Noto, +35°C a Caltanissetta e Acireale.
  • Basilicata: +39°C a Nova Siri Marina, +38°C a Tinchi di Pisticci, +37°C a Pomarico e Grassano, +36°C a Marconia, +35°C a Montescaglioso, +34°C a Matera e Senise.
  • Lazio: +38°C a Frosinone, +37°C ad Alatri, +36°C a Roma, Ceprano, Isola del Liri e Pico, +35°C a Guidonia, Tivoli, Ceccano, Anguillara Sabazia e Cervaro, +34°C a Latina e Olevano Romano, +33°C a Pomezia e Monterotondo.
  • Puglia: +37°C a Taurisano, Tuglie e Marina di Ginosa, +36°C a Supersano e Grottaglie, +35°C a Taranto, Foggia e Cerignola, +34°C a Lecce, Soleto e Galatone
  • Calabria: +36°C a Castrovillari, Bovalino, Villapiana Scalo, Torano Castello, Papanice e Botricello, +35°C a Bova, Stignano, Sant’Agata del Bianco e Staiti, +34°C a Rende, Tarsia, Roseto Capo Spulico e Roccabernarda.

Le temperature diminuiranno più sensibilmente nelle prossime ore, soprattutto a partire da stasera dopo il tramonto e poi da domani, Venerdì 14 Luglio, in vista del weekend, anche se la vera rinfrescata (molto breve) sarà più significativa soltanto per qualche ora tra Domenica 16 e Lunedì 17 Luglio. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: