Previsioni Meteo: ancora tempo primaverile sull’Italia, le perturbazioni si manterranno lontano dai confini nazionali

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Esaurita l’ultima parentesi di instabilità di ieri sulle nostre regioni meridionali e sulla Sicilia orientale il tempo è tornato a stabilizzarsi sull’intero territorio nazionale. Difatti già da oggi il promontorio anticiclonico oceanico, subendo un ulteriore “tilting”, tenderà ad espandersi verso levante, inglobando l’intero territorio nazionale, da nord a sud, fino alla Sicilia, con una conseguente stabilizzazione della colonna d’aria. Nel corso del pomeriggio e della serata il bordo più orientale della figura anticiclonica verrà eroso dallo scivolamento dalla Finlandia di una saccatura, colma di aria fredda polare marittima “continentalizzata”, che raggiungerà la Romania, la Moldavia e l’Ucraina.

A causa della forte avvezione di vorticità positiva prodotta dalla stessa saccatura la parte terminale di quest’ultima tenderà rapidamente ad evolversi in un “CUT-OFF” che dall’Ucraina centrale tenderà a scivolare verso il settore più occidentale del mar Nero, poco a largo delle coste della Romania, L’isolamento di questo giovane “CUT-OFF”, fra l’Ucraina centrale e il settore più occidentale del mar Nero, riuscirà anche ad interrompere il flusso freddo “retrogrado” che dai Balcani si dipana verso il Mediterraneo, accompagnando anche la discesa dell’”Upper Level Low” in direzione delle coste libiche entro la serata di domani.

Nelle giornate di venerdì e sabato, con l’ulteriore consolidamento del promontorio anticiclonico atlantico che dal vicino Atlantico si allunga fino all’Italia, assisteremo ad un rafforzamento del flusso umido zonale lungo tutta l’Europa centro-occidentale, con il passaggio di un nuovo organizzato sistema frontale oceanico, collegato ad una depressione extratropicale in spostamento verso il mar di Norvegia, che dalle Isole Britanniche si sposterà verso il Belgio, l’Olanda, la Danimarca e la Germania, portando piogge e rovesci a carattere sparso.

Solo le Alpi verranno lambite venerdì dalla coda di questo sistema frontale che potrà causare un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, accompagnato da qualche sporadica precipitazione in serata. Sul resto del territorio nazionale invece l’influenza dell’anticiclone dinamico atlantico continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, in un contesto climatico piuttosto mite e gradevole per il periodo, condito da una ventilazione ancora debole per via della presenza di un campo barico alquanto “lasco” nei bassi strati. Solo nella mattinata di sabato si assisterà ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali fra mar Ligure, mar di Corsica, mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio e medio-alto Tirreno per un temporaneo infittimento delle isobare, fra Alpi e regioni centrali, determinato proprio dal veloce passaggio del sistema frontale atlantico a nord delle Alpi. Nel frattempo le perturbazioni continueranno a mantenersi lontane dalle nostre regioni, almeno fino alla giornata di martedì quando un fronte da sud-ovest potrebbe portare delle piogge a cominciare dalle regioni meridionali.

Condividi