Astronomia, fantastico collage di immagini dello Spazio e non solo… [GALLERY]

Guardando queste immagini, resterete affascinati dalla loro bellezza e da ciò che rappresentano

Lo spazio ci riserva sorprese senza fine. Guardando queste immagini, resterete affascinati dalla loro bellezza e da ciò che rappresentano.

Nella terza immagine, troviamo Simeis 147, un cumulo aggrovigliato di nubi cosmiche, conosciuto anche come la Nebulosa Spaghetti. Somigliante a una grossa polpetta grumosa, la nebulosa misura circa 150 anni luce e si trova a 3.000 anni luce dalla Terra. Simeis 147 è il residuo di una supernova che è nata dall’esplosione di una stella massiva circa 40.000 anni fa.

Nella quarta immagine, possiamo ammirare Sharpless 29, una culla stellare che vortica a circa 5.500 anni luce dalla Terra. Al suo centro si trova una nebulosa color pesca e azzurro conosciuta come NGC 6559, la caratteristica più brillante in questa spettacolare regione del cielo notturno.

Nella settima immagine, possiamo vedere un’area nella regione settentrionale Meridiani Planum dove faglie sulle superficie di Marte hanno distrutto strati di depositi geologici. Mentre alcuni di questi strati mostrano evidenti rotture, altri sembrano essere estesi, suggerendo che “alcune delle faglie si sono verificate quando i depositi stratificati erano ancora morbidi e potevano subire deformazioni, mentre altre faglie si sono formate più tardi quando gli strati si sono solidificati e hanno prodotto una chiara rottura” secondo la NASA.

L’ultima immagine ritrae gli stemmi della missione che rappresentano la scienza a bordo del Laboratorio Nazionale americano della Stazione Spaziale Internazionale. Un razzo SpaceX Falcon 9 è stato lanciato dallo Space Launch Complex 40 dell’Air Force Station di Cape Canaveral lo stesso giorno in cui il Millennium Falcon è tornato al cinema nel nuovo film “Star Wars: l’ultimo Jedi” di Lucasfilm. Gli stemmi sono il risultato della collaborazione tra Lucasfilm e il Center for the Advancement of Science in Space (CASIS).

Guardate tutte le altre immagini della gallery per scoprire molto altro su ciò che avviene nello spazio.