Astronomia, sonda Cassini: ecco le FOTO del primo “tuffo” negli anelli di Saturno [GALLERY]

  • Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
  • Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
  • Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
/
MeteoWeb

La sonda internazionale Cassini, prossima al “pensionamento” dopo 13 anni di lavoro intorno a Saturno, è ufficialmente da ieri sulla strada del Grand Finale – la serie di 22 manovre con cui porterà a termine la sua vita operativa il 15 settembre prossimo.

La missione interplanetaria NASA/ESA/ASI ha cominciato ieri alle 8 italiane le attività conclusive in modalità silente, in quanto l’antenna ad alto guadagno HGA – fornita dall’ASI – sta proteggendo la sonda dalle microparticelle e quindi non è orientata verso la Terra.

Sono state pubblicate dalla NASA le prime immagini scattate dalla sonda Cassini durante il primo dei 22 “tuffi” negli anelli: sono le foto più ravvicinate mai ottenute dell’atmosfera del pianeta. In primo piano nubi e un vortice nell’atmosfera. Si tratta di immagini ancora non elaborate, pubblicate a circa 24 ore dal primo dei 22 tuffi negli anelli più interni, nello spazio tra questi e Saturno. La fase finale della missione si chiuderà il 15 settembre con la discesa nell’atmosfera del sesto pianeta del Sistema Solare.

Condividi