Auto: Ces di Las Vegas 2019, Nissan associa la realtà aumentata alla guida autonoma [GALLERY]

I giapponesi di Nissan pensano che il futuro della guida autonoma sia la realtà aumentata, ce lo dimostrano al Ces di Las Vegas 2019

Rimangono solo poche ore all’apertura al pubblico del CES di Las Vegas (8-12 gennaio), nonostante questo non mancano le anteprime più interessanti nemmeno da parte di grandi aziende internazionali come Nissan.

La casa giapponese punta tutto sulla guida connessa attraverso la realtà aumentata che passa tra auto, sensori e cloud sviluppando la tecnologia INVISIBLE-to-VISIBLE (I2V). Si tratterebbe di far dialogare tra loro diversi sistemi combinando insieme le informazioni raccolte per restituire al guidatore avvisi o informazioni in tempo reale. Il guidatore potrà vedere quindi quello che accade al di fuori del proprio campo visivo, ad esempio tramite il dialogo tra auto e segnaletica intelligente il sistema si trasforma in un assistente virtuale in grado di avvisare il conducente di un imminente pericolo dietro una curva o dopo un incrocio, si crea quindi una visione a 360° della strada.

Al CES sarà possibile vedere in anteprima il sistema su un display interattivo tridimensionale che offrirà un’esperienza immersiva grazie alla presenza di veri e propri avatar, personaggi virtuali presenti nel cloud che possono assisterci o semplicemente farci compagnia durante il viaggio.
Per vedere questi assistenti è necessario indossare un visore per la realtà aumentata che sarà in grado di modificare anche l’ambiente nelle fasi di guida autonoma, mostrandoci ad esempio una giornata soleggiata al posto di un cielo cupo e minaccioso.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...