Auto elettriche: ecco Audi e-tron, info e prezzo in Italia [GALLERY]

Il primo suv elettrico di Audi è finalmente ordinabile in Italia. Vediamo insieme optional e prezzi della e-tron 55 quattro per il 2019

Dopo aver annunciato l’imminente presentazione di un Suv compatto al Salone di Ginevra 2019 di cui vi abbiamo già parlato, Audi dà ufficialmente il via al debutto di e-tron, suv di grandi dimensioni, già configurabile sul territorio italiano.

Si tratta del primo modello 100% elettrico della casa di Wolfsburg, si chiama e-tron 55 quattro e porterà i tedeschi all’obiettivo di 12 vetture a zero emissioni entro il 2025. Viene proposto in tre allestimenti: e-tron, Business ed Advanced e dovrà vedersela con concorrenti del calibro di Jaguar I-Pace, Mercedes EQC e Tesla Model X.
La vettura ha una lunghezza di 4,9 metri, una lunghezza di 1,93 e una larghezza di 1,61, la capacità del bagagliaio tocca i 660 litri che diventano circa 1700 a sedili abbattuti.

A muovere l’auto, considerato il peso non indifferente di 2.490 kg, ci penseranno due motori elettrici, l’anteriore da 170 CV e 247 Nm e il posteriore da 190 CV e 314 Nm, per una potenza complessiva di 360 CV e 561 Nm che, grazie alla funzione “Boost”, può raggiungere i 408 CV e 664 Nm di coppia massima.

La trazione integrale elettrica è garantita dalla presenza di batterie a 36 moduli (peso totale circa 700 kg) per un totale di 95 kWh che consentono un’autonomia di oltre 400 chilometri secondo Wltp. Con i sistemi di ricarica a 150 kW sarà possibile ricaricare la batteria del SUV fino all’80% in circa mezz’ora

L’equipaggiamento di serie offre cerchi da 19” con pneumatici da 255/55 19 a bassa resistenza al rotolamento, fanaleria Full Led, strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, sistema di apertura portellone a comando elettrico, sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e doppio display sulla consolle centrale (10.1” ed 8.6”), standard di trasmissione dati LTE Advanced con hotspot WLAN, l’impianto audio DAB, rivestimento sedili in tessuto “Effekt”, volante multifunzione, climatizzatore automatico bi-zona con sistema ausiliario di preriscaldamento o preraffreddamento abitacolo, Audi Drive Select, assistenza personale ai percorsi, assistenza all’efficienza che sfrutta i dati del sistema di navigazione ed (insieme all’Adaptive cruise control disponibile in opzione) è in grado di attivare o disattivare la funzione veleggiamento, tre anni di servizi di navigazione ed informazioni Audi Connect.

Di base la carrozzeria sarà realizzata in Brilliant Black ma al costo aggiuntivo di 1.210 euro, si può scegliere tra 8 diverse tinte di colore.
Tra gli optional irrinunciabili, a 2.200 euro ci sono gli specchietti retrovisori esterni virtuali che, dotati di videocamera, sostituiscono gli specchi tradizionali.

Per quanto riguarda la sicurezza alla guida, Audi e-tron prevede cruise control con limitatore della velocità, sistema di parcheggio con sensori, l’Audi pre sense basic (in caso di pericolo, avvia misure per preparare l’auto ed il conducente all’impatto), sistema di frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e il sistema di mantenimento della corsia. Di serie anche l’e-call, la chiamata di emergenza in caso di guasti, problemi o incidenti.

Sono disponibili inoltre tre pacchetti: S-Line, 1.735 euro, Audi design selection, 1.170 euro, e Audi innovative che si suddivide in Audi innovative Assistant 3.350 euro e Audi innovative virtual a 6.680 euro.

I prezzi partono da 83.930 euro per la e-tron, saranno necessari 85.430 euro per l’Advanced e 88.630 euro per la Business.

La lista degli optional è, come di consueto per Audi, praticamente infinita. Vi invitiamo a consultare il configuratore presente sul sito di Audi Italia per poter personalizzare al meglio la vettura.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...