Auto elettriche: grazie a Enel installate 130 colonnine di ricarica fast [GALLERY]

/
MeteoWeb

Nell’ambito del progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) Enel ha installato 130 colonnine di ricarica Fast Recharge lungo le strade di Italia (110) e Austria (20) che garantiscono un pieno di energia in circa 30 minuti e sono compatibili con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio.

Il progetto EVA+ prevede l’installazione, in tre anni, di 200 colonnine sulle tratte extraurbane dei due paesi grazie ad un co-finanziamento della Commissione Europea inserito nel progetto “Connecting Europe Facility” che vede protagonisti Enel in qualità di coordinatore e Verbund (compagnia elettrica austriaca) insieme ad alcuni costruttori di EV come Volkswagen, BMW, Renault, Nissan.

Le colonnine, individuabili tramite l’app per smartphone Enel X Recharge, sono e saranno installate principalmente nelle vicinanze degli accessi autostradali per consentirne l’utilizzo anche a chi è solito fare spostamenti extraurbani.

Non solo, la divisione Enel X ha inaugurato in Toscana la prima stazione di ricarica rapida della rete Ionity. La joint venture, che prevede 30 stazioni di ricarica sul territorio italiano, ha installato la struttura numero uno al Valdichiana Outlet Village, a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.

Secondo le previsioni ufficiali, entro la fine del 2019 Enel X realizzerà altre 19 stazioni in tutta la Penisola, ognuna delle quali disporrà di punti di ricarica rapida a 350 kW. Successivamente saranno inaugurate 10 stazioni Hpc (High Power Charging) già pronte per ricaricare rapidamente anche le elettriche del futuro.

Condividi