Auto elettriche: Volkswagen pronta a battere il record al Nürburgring [GALLERY]

Il gruppo Volkswagen vuole confermarsi leader in ogni ambito riguardante le auto elettriche, dopo Pikes Peak è pronta a battere il record al Nürburgring

Volkswagen ed elettrico, un connubio sempre più presente nel mondo della mobilità e non solo.
Il gruppo tedesco infatti non intende primeggiare solo in strada, ha grandi ambizioni anche per la pista.

Dopo il record conquistato lo scorso giugno alla Pikes Peak International Hill Climb, una cronoscalata il cui tracciato si snoda lungo le pendici della montagna Pikes Peak situata nello Stato del Colorado, ha intenzione di battere anche il record sul giro per auto elettriche del Nürburgring-Nordschleife entro l’estate del 2019 , a bordo della Volkswagen I.D. R

Non basta aver battuto il record del 2013 di Sébastien Loeb alla Pikes Peak, superandolo di ben 16 secondi, il gruppo per suggellare la propria supremazia ha deciso di cimentarsi sull’asfalto di quello che è considerato uno dei circuiti più difficili del mondo, lungo più di 20 km fatti di salite e discese intervallate da 75 curve.

Come dichiarato dal direttore di Volkswagen Motorsport:
Un record sul giro al Nordschleife è un grande riconoscimento per qualsiasi auto, sia essa da competizione o di serie”.

L’auto in questione è spinta da due motori elettrici per una potenza complessiva di 500 kW, circa 680 cavalli e sarà guidata dal francese Romain Dumas.

Queste le parole del pilota:

Il pensiero di guidare la ID. R al Nordschleife è già sufficiente a farmi venire la pelle d’oca. Conosco la pista molto bene ma la ID. R sarà una sfida completamente diversa, con la sua accelerazione estrema e le elevatissime velocità di percorrenza in curva. Non vedo l’ora che arrivino i primi test. Battere il record elettrico esistente non sarà una passeggiata”.

Il record attuale per veicoli totalmente elettrici, stabilito nel 2017 dal pilota britannico Peter Dumbreck su una NIO EP9, è infatti di 6:45,90 minuti ad una velocità media di quasi 185 km/h.

Valuta questo articolo

Rating: 4.8/5. From 4 votes.
Please wait...