Auto: l’elettrificazione non scalfisce il DNA carismatico e sportivo di Mini [GALLERY]

La sostenibilità è una componente chiave della strategia di BMW nella quale Mini si è inserita con il suo primo modello ibrido, Mini Cooper S E Countryman All4 e con l’arrivo, durante l’anno, della prima Mini elettrica

La sostenibilità è una componente chiave della strategia del BMW Group NUMBER ONE > NEXT, nella quale Mini si è inserita con l’introduzione del suo primo modello ibrido Plug-in nel 2017, ovvero Mini Cooper S E Countryman All4, e con l’arrivo durante l’anno della prima Mini elettrica: due prodotti che garantiscono la perfetta combinazione tra divertimento di guida, efficienza e sostenibilità, mantenendo inalterati l’individualità dello stile Mini, il suo carisma e le promesse che caratterizzano il DNA del brand britannico.

La mobilità urbana è ormai radicata nel DNA del marchio Mini: la città rappresenta il suo habitat naturale.
Il contesto urbano e le esigenze di mobilità specifiche che si stanno incrementando sono stati quindi per il brand britannico il punto di partenza per lo sviluppo di prodotti elettrici ed elettrificati.
La mobilità sostenibile è una sfida che Mini interpreta offrendo prodotti dal carattere forte e distintivo, moderni e divertenti, che mantengono inalterate le promesse del brand, nel rispetto dell’ambiente.

Da qui la scelta di lavorare con un partner di eccellenza nel settore della sostenibilità e di supportare il progetto Biosphera. Una partnership iniziata a settembre 2018, quando Mini ha scelto di unirsi al progetto Biosphera e a Thimus, per dare vita ad un progetto di neuroscienza con lo scopo di misurare come la vita in un ambiente sostenibile e la guida in modalità elettrica, possano influire sugli stati d’animo di chi vive in un un’esperienza emozionante, con una particolare attenzione all’ambiente.

La collaborazione con Biosphera Project prosegue quest’anno in occasione del roadshow internazionale di 24 mesi che tocca 15 città tra cui Milano, Roma, Verona, Bari, in cui la Mini ibrida Plug-in accompagna la presentazione di Biospheraequilibrium, un edificio mobile, energicamente autonomo e flessibile dalle altissime prestazioni fisiche, energetiche e ambientali.

Si tratta di un modulo abitativo itinerante, un edificio di nuovissima concezione che adotta le tecnologie più avanzate al mondo ad oggi disponibili, ed in grado di produrre energia in quantità superiore al suo fabbisogno, al punto di essere in grado di ricaricare la Mini Cooper S E Countryman All4, che rappresenta la risposta di Mini alle nuove esigenze di mobilità sostenibili ed efficienti.

Sostenibilità ambientale, tecnologie all’avanguardia, economia circolare sono obiettivi di salvaguardia del futuro condivisi e promossi già da tempo dal BMW Group. Ecco perché protagonista del Biosphera Project è Mini Cooper S E Countryman All4, la prima Mini ibrida Plug-in dotata di un motore elettrico e di uno termico che combinati generano una potenza di 224 cavalli.

Mini Cooper S E Countryman All4 è in grado di avanzare elettricamente non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 chilometri. Lo spazio sotto il cofano motore lo occupa tradizionalmente il motore tre cilindri a benzina 1,5 litri da 100 kW/136 CV, con tecnologia Mini TwinPower Turbo di ultima generazione.

Sotto il piano del bagagliaio, invece, è stato sistemato il motore elettrico come seconda fonte di potenza. Il propulsore elettrico, costruito secondo il principio di un motore sincrono ibrido, si distingue soprattutto per la potenza particolarmente elevata di 65 kW/88 CV rispetto al peso e alle dimensioni, e genera una coppia massima di 165 Newtonmetri, richiamabili già nell’avviamento da fermo.

Quando per la guida viene utilizzato solo uno dei motori, il secondo può essere aggiunto per ottimizzare la trazione, la stabilità di guida e l’agilità. Il risultato è una trazione integrale intelligente che assicura l’avanzamento perfetto a ogni condizione meteorologica e su ogni fondo stradale.

Valuta questo articolo

Rating: 3.0/5. From 2 votes.
Please wait...