Auto: Mercedes SL “Grand Edition”, l’ultima versione prima di uscire di scena [GALLERY]

La storica sportiva di lusso Mercedes SL, prima di essere sostituita, si svela nella sua ultima versione, la "Grand Edition"

Mercedes-Benz, a partire dalla fine degli anni ‘50, con la denominazione SL indica una classe di vetture sportive di lusso derivate originariamente dalla 300 SL da competizione presentata nel 1952 e dalla 300 SLR del 1955. 

L’acronimo SL si riferisce alle iniziali delle parole Sport e Leicht, che tradotte significano Sportività e Leggerezza.
Fino ad oggi sono state presentate 6 diverse generazioni di SL, l’ultima, la R231, risale al 2012 ed è una roadster lunga quasi 5 metri e larga poco meno di 2, con un lungo cofano anteriore, il parabrezza molto inclinato e l’abitacolo a ridosso del retrotreno.

A 7 anni di distanza dal lancio, la SL di sesta generazione si prepara ad andare in pensione e lo fa in grande stile anzi in “Grand Edition”. È così che Mercedes vuole chiamare la versione speciale di un modello particolarmente esclusivo.  

Le nuove versioni Grand Edition di SL 400 (V6 da 367 CV) ed SL 500 (V8 biturbo da 455 CV) si caratterizzano per la presenza di numerosi elementi e combinazioni cromatiche particolari, negli esterni e negli interni, che vanno ad arricchire gli equipaggiamenti di serie.
Per la verniciatura del suo modello Grand Edition il cliente può scegliere tra il nero standard e quattro tonalità metallizzate da abbinare ai cerchi fucinati AMG a 10 razze tornite a specchio da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici su quello posteriore.

All’interno il badge “Grand Edition”, uguale a quello applicato sulle prese d’aria esterne, lo si trova ricamato sulla pelle che riveste i sedili riscaldabili, ventilati e massaggianti e si estende fin sul segmento superiore e inferiore della corona del volante sportivo multifunzione mentre la zona dell’impugnatura è rivestita in pelle nappa nera traforata utile a garantire una presa più salda.
Su questa edizione sarà inoltre di serie il pacchetto completo di assistenti alla guida e il parcheggio automatico. 

La Mercedes SL Grand Edition sarà disponibile nelle concessionarie da marzo 2019, con prezzi a partire da 114.811 euro per la SL 400 e da 135.993 euro per la SL 500. 

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...