In Calabria alla scoperta dell’incantevole Scilla [GALLERY]

/
MeteoWeb

Siamo a Scilla, comune di oltre 5000 abitanti in provincia di Reggio Calabria; importante località turistica e balneare, tra i borghi più graziosi e caratteristici d’iItalia.Scilla, che sorge su un alto sperone a picco sul mare, reso ancora più suggestivo al tramonto, quando si accendono le prime luci, vanta antichissime origini, confuse tra mitologia, storia e leggenda e deriva il suo nome dal termine greco Skylla (scoglio).

SCILLACosa visitare? Sono innumerevoli le attrattive turistiche, tra cui i quartieri Jeracari, l’area urbana San Giorgio, che si estende su un altopiano a circa 70 metri slm, Chianalea, conosciuto come Piana delle Galee, omaggiato col soprannome di Piccola Venezia del Sud per le sue suggestive viuzze ed il suoi canali, oltre che per le abitazioni dei pescatori che degradano verso il mare.Da non perdere la Chiesa della Santissima Immacolata, risalente al periodo paleocristiano; il Castello Ruffo, un tempo dimora della famiglia di cui porta il nome, forse di origini normanne o sveve, che ha ospitato persino Garibaldi; oggi oggetto di mostre e convegni, organizzati nelle sue sale.

SCILLA 2Ed ancora, Piana San Rocco, con l’omonima Chiesa e il palazzo comunale. Proprio a questo Santo, cui si attribuisce la sconfitta della peste che colpì il comune nel XV secolo, il pase dedica annualmente una festa religiosa con processione coinvolgente i vari quartieri e spettacoli pirotecnici. Tra gli eventi enogastronomici l’Ottobre scillese.La spiaggia più rinomata e frequentata di tutta Scilla è Marina Grande, un lungo arenile di 800 metri di lunghezza, delimitato da imponenti rocce. Da visitare anche Punta Pacì, con fondali subito alti e acque limpidissme, autentico paradiso per gli amanti dello snorkeling; e la graziosa Cala delle Rondini, dove rilassarsi al sole in una natura incontaminata.

Condividi