Caldo asfissiante, incendi e siccità: l’Europa torna a vivere l’incubo del 2003, l’Anticiclone Africano è inarrestabile [DATI]

Gran caldo in tutta l'Europa sud/occidentale: anche oggi temperature esagerate con +39°C a Siviglia, +37°C a Lisbona, +36°C a Madrid, +33°C a Parigi, +32°C a Londra e +31°C a Bruxelles. Tutti i dati e le previsioni per i prossimi giorni

Sempre più caldo nell’Europa sud/occidentale: il Vecchio Continente si ritrova, dopo 14 anni, a fare i conti nuovamente con l’incubo afa e siccità. Il ricordo della terribile estate 2003 si sta concretizzando in quest’inizio stagione che ormai da oltre un mese e mezzo si sta caratterizzando per il caldo anomalo e per una pesantissima siccità. Il catastrofico incendio in Portogallo è solo l’ultimo episodio che testimonia la gravità di una situazione che fa davvero paura, soprattutto viste le previsioni per i prossimi giorni in cui il caldo aumenterà ulteriormente.

Intanto oggi, Lunedì 19 Giugno, abbiamo raggiunto ancora una volta temperature elevatissime in tutta l’area centro/occidentale europea. Ecco i dati più significativi:

  • Spagna e Portogallo: +40°C a Cordova, +39°C a Siviglia, Jerez de la Frontera e Morón de la Frontera, +38°C a Granada, Badajoz, Montijo, Càceres, Jaén e Alverca do Ribatejo, +37°C a Lisbona, Bilbao, Saragozza, San Sebastian, Castelo Branco, Portalegre, Toledo e Logroño, +36°C a Madrid, Coimbra, Valladolid, Pamplona e Huelva.
  • Francia: +37°C a Dax, Cazaux, Biarritz e Ciboure, +36°C a Bordeaux, Nantes, Pau, Biscarrosse, Angers e Niort, +35°C a Tarbes, Châteauroux, Avord, Poitiers, Clermont, Vichy, Tours, Le Mans, Bergerac, Carpentras, +34°C a Grenoble, Auxerre, Agen, Saint-Nazaire, Bourges, Gourdon, Orléans, +33°C a Parigi, Avignone, Lione, Nancy e Colmar.
  • Gran Bretagna: +32°C a Londra, Northolt e Pershore, +31°C a Coventry, Doncaster, Cranfield, Lakenheath, Cambridge, Wittering, Woburn, Marham e Gloucestershire, +30°C a Birmingham, Filton, Benson, Herstmonceux, Cranwell, Charlwood, Coningsby, Humberside, Yeovil, Bedford, Credenhill e Yeovil, +29°C a Cardiff, Bristol, Bournemouth, Leconfield, Norwich e Plymouth, +28°C a Liverpool, Southampton, Manchester, Liscombe e Wattisham.
  • Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi: +32°C a Maastricht, Eindhoven, Gent, Ell e Gilze en Rijen, +31°C a Bruxelles, Charleroi, Eibergen, Deelen, Westdorpe, Woensdrecht, Cabauw e Arcen, +30°C ad Amsterdam, Rotterdam, Lussemburgo e Twente.

Nei prossimi giorni farà ancora più caldo, soprattutto nell’Europa occidentale ma non solo: nel corso della settimana anche in Italia le temperature aumenteranno sensibilmente, dapprima al Nord, poi anche al Centro/Sud con punte molto elevate tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. La grande anomalia continua, sulle orme del 2003…