Caldo e maltempo, il ciclone Africano risale l’Italia carico di piogge provenienti dal Maghreb: nubifragi in Toscana e Sicilia [LIVE]

Il maltempo continua ad avanzare sull'Italia da Sud: forti piogge in Toscana e Sicilia, temperature in aumento in tutto il Paese

Il ciclone proveniente dal nord Africa continua ad avvicinarsi all’Italia spingendo masse d’aria caldo umide nel nostro Paese, con piogge in intensificazione. I fenomeni più estremi provengono dal Maghreb, dove da tre giorni sono in atto nubifragi e grandinate fino alle porte del deserto. Il flusso caldo-umido proveniente da Sud sta facendo aumentare le temperature in tutt’Italia: abbiamo +24°C a Porto Torres, +23°C a Mondragone, Barcellona Pozzo di Gotto, Falcone e Saponara Marittima, +22°C a Sassari, Alghero, Oristano, Arborea, Quarto, Capo d’Orlando, Rosarno e Rizziconi, +21°C a Napoli, Salerno, Caserta, Cefalù, Paola, Vico Equense, Palma Campania, Guspini, Cetara, Cetraro, Belvedere Marittimo, San Pier Niceto, Caivano, Pompei, Linosa, Brolo e Castelbuono, +20°C a Roma, Palermo, Bari, Catania, Messina, Reggio Calabria, Cagliari, Lecce, Olbia, Siracusa, Latina, Lamezia Terme, Torre Annunziata, Carbonia, Pratica di Mare, Fondi, Vasto, Bagheria e Giarre, +19°C a Grosseto, Chieti, Avellino, Brindisi, Posillipo, Ischia e Sorrento.

Ma insieme al caldo (domani le temperature saranno ancor più elevate), si sta intensificando anche il maltempo soprattutto al Centro Italia, con forti piogge in Toscana (soprattutto nei settori meridionali della Regione, ma anche nelle zone appenniniche settentrionali), e nell’Umbria occidentale e nelle zone settentrionali e interne del Lazio. Dalla mezzanotte sono caduti 80mm di pioggia a Scansano, 68mm a Manciano, 63mm a Roccalbegna e Sorano, 46mm ad Abbadia San Salvatore, 44mm ad Arcidosso, 42mm a Careggine, 33mm ad Orbetello e Minucciano, 32mm a Sarteano, 30mm a Gallicano, 26mm a Barga, 24mm a Chiusi, 22mm a Pistoia, Magliano in Toscana e Piazza Al Serchio, 18mm a Pitigliano, 17mm ad Acquapendente, 16mm a Barberino di Mugello, Cantagallo e Fivizzano, 13mm a Castelnuovo di Val di Cecina e Pescaglia, 11mm a Guarcino, Valentano, Capannori e San Marcello Pistoiese.

Piove anche in Sicilia, per il terzo giorno consecutivo, nelle zone meridionali della Regione. Un funnel cloud (vedi foto) è tato avvistato stamattina ad Avola. Dalla mezzanotte sono caduti 26mm di pioggia a Caltanissetta, 23mm a Canicattì, 20mm ad Agrigento, 18mm a Licata e Pantelleria, 16mm a Riesi, 15mm a Castelvetrano, 14mm a Noto e Aragona, 12mm a Caltabellotta, 10mm a Delia e Ribera.

Piogge anche nella fascia jonica della Calabria, dove il maltempo si intensificherà nelle prossime ore. Fino al momento abbiamo 25mm a Sant’Anna di Crotone, 22mm ad Isola di Capo Rizzuto, 18mm a Bova, 15mm a Monasterace e Staiti, 13mm a Motta San Giovanni, 12mm a Crotone e Gioiosa Jonica, 11mm a Roccaforte del Greco. Proprio in Calabria stamattina ècrollato un ponte a causa del maltempo.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà in tutt’Italia, soprattutto in Sicilia, Sardegna e al Nord. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...