Caldo estivo al Centro/Sud, picchi di +32°C in Sardegna e Sicilia: enorme nube di sabbia del Sahara in arrivo [MAPPE LIVE]

/
MeteoWeb

La grande ondata di caldo di fine Ottobre è iniziata oggi e fa subito sul serio: le temperature, infatti, sono già addirittura più alte rispetto alle previsioni, con picchi esagerati di +32°C in Sardegna e Sicilia, ma anche di +29°C in Campania, +28°C in Calabria, +27°C nel Lazio, +26°C in Puglia, +25°C in Liguria e +24°C in Toscana. Niente male, se consideriamo che siamo soltanto all’inizio e i giorni più caldi saranno i prossimi due, martedì 25 e mercoledì 26 ottobre. Fa molto caldo anche nelle zone interne e in montagna, sull’Appennino meridionale ad esempio abbiamo ben +23°C sia a Potenza che a Campobasso.

Molto più fresco al Nord, ma anche qui le temperature sono in aumento rispetto ai giorni scorsi e aumenteranno ancora domani. Abbiamo +17°C a Trieste, +16°C a Pordenone, +15°C a Torino, Venezia, Padova, Udine, Treviso e Vicenza, +14°C a Verona, Mantova, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Gorizia, Merano e Bergamo, +13°C a Milano, Bologna, Modena, Parma, Brescia, Cremona, Ravenna e Belluno, +12°C a Trento, Pavia, Varese, Rovereto e Cantù, +11°C a Como, Alessandria, Sondrio e Biella.

Ma andiamo a vedere Regione per Regione quali sono le località più calde di oggi, partendo dalle due isole maggiori:

  • Sardegna: +32°C a Carbonia, +31°C a Sassari, Oristano, Fenosu e Santa Giusta, +30°C ad Alghero e Arborea, +29°C a Barrali, Ozieri, Ossi, Geremeas, Sinnai e Guspini, +28°C a Tempio Pausania, Asuni, Calangianus, Gavoi, Bonova, Barumini e Villa Verde, +27°C a Cagliari, Iglesias, Sestu, Biasì.
  • Sicilia: +32°C a Sambuca di Sicilia, +30°C a Vittoria, Castelbuono, Capo d’Orlando e Barcellona Pozzo di Gotto, +29°C a Trapani, Gela, Cefalù e Saponara, +28°C a Monreale, Scicli, Pace del Mela, Donnalucata, Altofonte, Saponara, Brolo e Ribera, +27°C a Palermo, Siracusa, Caltanissetta e Pantelleria.

Risalendo l’Italia, poi, troviamo molto caldo nella fascia del medio e basso Tirreno, tra Campania, Lazio e Calabria occidentale, ma anche in Puglia il clima è molto mite nonostante lo scirocco:

  • Campania: +29°C a Sarno e Boscoreale, +28°C a Napoli, Salerno, Cetara, Nocera Inferiore, Battipaglia, Torre Orsaia, Mugnano, Caivano, Santa Maria a Vico, Palma Campania, Altavilla Silentina, Boscotrecase e Miano, +27°C a Caserta, Marano, Vico Equense, Pompei, Calvizzano, Castiglione del Genovesi, Sorrento, Mercato San Severino e Giffoni valle Piana, +26°C ad Avellino, Benevento, Cava de’Tirreni e Positano
  • Calabria: +28°C a Ricadi, Botricello, Feroleto della Chiesa e Bova, +27°C a Mileto, Rizziconi e Belvedere Marittimo, +26°C a Vibo Valentia, Cetraro, Amantea, Paola e Santa Cristina d’Aspromonte, +25°C a Reggio Calabria, Lamezia Terme, Rende, Martirano, Roccabernarda.
  • Lazio: +27°C a Roma, Guidonia, Tivoli, Fondi e Cervaro, +26°C a Latina, Fiumicino, Pratica di Mare e Monterotondo, +25°C a Viterbo, Frosinone, Sora, Pomezia, Tuscania, Villa San Giovanni in Tuscia, Alatri, Morlupo, Sezze e Isola del Liri.
  • Puglia: +26°C a Tuglie, +25°C a Lecce, Supersano e Galatina, +24°C a Bari, Taranto, Fasano, Latiano, Palo del Colle, Bitritto, Castrignano de’ Greci e Veglie, +23°C a Squinzano, Gallipoli, Terlizzi, Cavallino e Novoli, +22°C a Foggia, Citernino, Ostuni, Crispiano, Alberobello, Putignano, Martina Franca e Noci.

Il caldo arriva da Sud/Ovest, ecco perchè le temperature sono più elevate nelle Regioni occidentali rispetto a quelle orientali, dove lo scirocco soffia dal mare ed evita un esagerato aumento termico. Ma domani lo scirocco cesserà, avremo calma di venti, masse d’aria più calde in arrivo e un ulteriore netto balzo termico verso l’alto.

Intanto le temperature stanno aumentando sensibilmente anche in Toscana, dove comunque il giorno più caldo sarà domani. Ma già oggi abbiamo +24°C a Grosseto, Empoli, Arezzo, Rignano sull’Arno, Montepulciano e Foiano della Ceiana, +23°C a Pisa, Rosignano Marittimo, Chiusi e Massa Marittima, +22°C a Firenze, Viareggio, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, Ponsacco, Bagno a Ripoli, Pontassieve e Chianciano Terme.

Particolarissimo l’andamento termico della Liguria, dove fa caldo sia nel ponente che nel levante mentre invece a Genova città è ancora autunno: abbiamo infatti +25°C a Ventimiglia, +23°C a Vernazza e Corniglia, +22°C a Imperia, Moneglia, Rapallo e Lavagna, +21°C a Chiavari, +20°C a Zoagli e Sarzana, +19°C a La Spezia, +16°C a Savona, +14°C a Genova.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi