Caldo, impressionante “onda africana” al Sud: enorme nuvola di Sabbia del Sahara tinge di giallo i cieli del Mediterraneo oscurando il sole [GALLERY]

Caldo, enorme nube di sabbia e polvere sahariani nei cieli del Mediterraneo: centro/sud avvolto in un'atmosfera desertica, clima rovente con temperature senza precedenti per il mese di Maggio. I dati in diretta

L’eccezionale ondata di caldo che sta interessando in queste ore l’Italia, è accompagnata da un’enorme nuvola di sabbia e polvere provenienti dal deserto del Sahara. Così su gran parte del Meridione l’atmosfera è oggi desertica, con il cielo giallastro, il sole oscurato dal pulviscolo sahariano, in uno scenario particolarmente affascinante e per molti fastidioso. Le temperature stanno aumentando sensibilmente.

In Sicilia abbiamo +34°C a Comiso, +33°C a Caltagirone, +32°C a Ragusa, Gela, Pedara e Mazzarone, +31°C a Nicolosi, +30°C a Randazzo. Impressionanti i dati dell’Etna, non solo quelli di Pedara e Nicolosi, ma anche alle altissime quote con +23°C ai 1.740 metri di Serra la Nave, poco sotto il Rifugio Sapienza.

Clima rovente anche in Calabria con +32°C a Rende e Luzzi, +31°C a Dipignano e Santa Cristina d’Aspromonte.

In Puglia abbiamo +30°C a Cerignola, +29°C a Bari e Foggia, +28°C a Terlizzi, Palo del Colle, Valenzano e Bitritto.

In Basilicata +28°C a Lavello , +27°C a Venosa e Rionero in Vulture, +26°C a Matera, Pomarico e Tursi, +25°C a Satriano di Lucania, Salandra e Spinoso, +24°C a Potenza.

In Campania +29°C a Cetara e Boscoreale, +28°C a Caserta, Benevento, Acerra, Sarno, Pomigliano d’Arco, Faicchio, Santa Maria a Vico e Pietramelara, +27°C ad Avellino, Maddaloni, Mugnano, San Marco di Castellabate e Battipaglia.

Molto caldo anche al Centro tra Lazio, Abruzzo e Molise con +27°C a Sulmona, +26°C a Guidonia, Tivoli, Cassino e Latina, +25°C a Roma e Frosinone, +24°C a L’Aquila, Campobasso e Avezzano.

In Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, infine, abbiamo +25°C a Rimini e Lugo, +24°C a Faenza, Forlì e Gabicce Mare, +23°C a Padova, Pordenone e Ostellato, +22°C a Vicenza, Mestre e San Donà di Piave, +21°C a Treviso, Chioggia e Mira.

Attenzione proprio al Nord/Est dove nel pomeriggio si potranno scatenare forti temporali, mentre al Sud tra Puglia, Calabria e Sicilia nelle prossime 3-4 ore avremo il picco del caldo con valori da record storico per il mese di Maggio. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: