Super Caldo, altra giornata rovente sull’Italia: splende il sole con oltre +20°C in Sardegna e Sicilia, +18°C sulle Alpi, +17°C a Roma e Firenze [DATI]

Caldo anomalo in tutt'Italia, ennesima giornata rovente: picchi di oltre +20°C in Sardegna e Sicilia, impressionanti i valori di +18°C sulle Alpi tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Roma e Firenze arrivano a +17°C, tutti i dati

Ancora una giornata di caldo eccezionale sull’Italia oggi, Martedì 23 Gennaio 2018. Le temperature sono aumentate moltissimo soprattutto sulle isole maggiori (Sardegna e Sicilia, eccezion fatta per il messinese tirrenico interessato dalle piogge), ma anche al Centro/Nord, nelle Regioni tirreniche e sulle Alpi con picchi di +18°C nei fondovalle di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. In Svizzera la temperatura ha sfiorato i +18°C a Bellinzona. Ma anche in Francia abbiamo avuto picchi diffusi di +20°C mentre nel Regno Unito molte località hanno raggiunto i +15°C, come se fossimo già in primavera.

Ecco le temperature massime della giornata in Italia: +21°C a Olbia, +20°C a Siracusa, Noto, Ispica e Augusta, +19°C a Sassari, +18°C a Catania, Chiavenna, Tarquinia, Licata e Scicli, +17°C a Roma, Firenze, Cagliari, Pisa, Guidonia, Pomezia, Trapani, Latina, Civitavecchia, Frosinone e Aosta, +16°C a Napoli, Palermo, Grosseto, Prato ed Empoli, +15°C a Reggio Calabria, Messina, Salerno, Caserta, La Spezia, Viareggio e Pagnacco, +14°C a Genova, Viterbo, Perugia, Ronchi dei Legionari, Arezzo, Merano e Domodossola, +13°C a Torino, Trieste, Pescara, Pordenone e Gradisca d’Isonzo, +12°C a Ferrara, L’Aquila, Avezzano, Sondrio, Como, Foggia, Forlì, Benevento, Vieste e Brindisi, +11°C a Venezia, Bologna, Brescia, Bari, Taranto, Bolzano, Lecce, Trento, Varese, Ravenna, Rimini, Termoli, Padova, Cuneo, Vicenza, Cesena, Faenza, Treviso, Rovereto, Cervia, Crotone e Cosenza, +10°C a Milano, Verona, Modena, Parma e Ancona.

Domani, Mercoledì 24 Gennaio, le temperature diminuiranno soprattutto al Sud e nelle Regioni Adriatiche, ma tornerà a splendere il sole anche nelle Regioni in cui oggi c’è stato maltempo (Puglia, Calabria e messinese) con picchi di 35mm in provincia di Reggio Calabria. Questo “pseudo-inverno” continua senza freddo…